L’Agenzia del Registro delle Imprese (APR) ha pubblicato la Mappa con il Registro delle Misure di Sviluppo Regionale e degli Incentivi (Mappa RegMPRR), che mostra gli investimenti statali e lo sviluppo economico nella prima metà di quest’anno.
Secondo questi dati, il totale degli incentivi statali concessi nei primi sei mesi del 2023 ammonta a 73,5 miliardi di dinari (circa 628 milioni di euro), di cui 65,4 miliardi di dinari, ovvero l’88,9%, sotto forma di sovvenzioni.
La Mappa con il Registro delle Misure e degli Incentivi per lo Sviluppo Regionale (Mappa RegMPRR), che riporta i dati sugli investimenti statali, lo sviluppo economico e il potenziale economico, mostra che la maggior parte degli incentivi sono diretti al settore delle imprese, ovvero 36,3 miliardi di dinari o il 49,4% di tutti i sussidi concessi.
Nei primi sei mesi di quest’anno, gli incentivi alle istituzioni educative e scientifiche sono stati pari a 17,8 miliardi di dinari, ovvero il 24,2%, e alle amministrazioni locali 13,5 miliardi di dinari (18,4%).
Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono stati erogati tre volte più sussidi alle autonomie locali, mentre il 10,2% in più è stato dato alle istituzioni educative e scientifiche.
Istruzione, infrastrutture, esportazioni, ambiente
Per quanto riguarda le finalità delle sovvenzioni, l’88% del totale degli incentivi realizzati (64,7 miliardi di dinari) è stato destinato a: istruzione, scienza, cultura e sport (22,1 miliardi di dinari), infrastrutture di trasporto (20,5 miliardi di dinari), incoraggiamento della produzione (6,8 miliardi di dinari), infrastrutture comunali (5,9 miliardi di dinari), promozione delle esportazioni (5,2 miliardi di dinari) e protezione ambientale (4,2 miliardi di dinari).
L’aumento maggiore dei sussidi, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha riguardato le infrastrutture comunali, la promozione delle esportazioni e la protezione ambientale.
Il totale degli incentivi concessi l’anno scorso è stato di 229,9 miliardi di dinari (circa 1,95 miliardi di euro), il 10,3% in più rispetto all’anno precedente.
(Nova Ekonomija, 27.10.2023)
https://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/drzava-na-subvencije-dala-628-miliona-evra-u-prvom-polugodju
This post is also available in: English