Il governo guidato dall’SNS ha costruito in Serbia due volte meno strade di quello precedente

Tra un mese e mezzo esatto i cittadini serbi si recheranno alle urne, poiché sono state fissate le elezioni parlamentari e quelle di Belgrado.

Per coincidenza o meno, proprio prima delle elezioni, i pensionati e i beneficiari del welfare riceveranno denaro dallo Stato, ma questa è solo una parte della campagna elettorale.

Una parte indispensabile della macchina di Aleksandar Vučić per ottenere il maggior numero di voti possibile è la sua solita pratica di elogiare il governo attuale e criticare i governi precedenti, in particolare quando si tratta dei risultati del governo in materia di infrastrutture (costruzione di strade, autostrade, ferrovie, ponti, gallerie, ecc.).

Ogni volta che Vučić appare in televisione non manca mai di vantarsi di quanti chilometri di strade e autostrade abbia costruito questo governo rispetto ai governi precedenti. Tuttavia, le statistiche e i dati ufficiali non supportano le sue affermazioni secondo cui il governo guidato dall’SNS avrebbe costruito più strade rispetto ai governi precedenti.

I dati ufficiali raccolti dall’Ufficio Statistico Statale (RZS) dipingono un quadro diverso.

“Abbiamo realizzato 108 chilometri di ferrovia ad alta velocità, mentre loro (il governo precedente) ne hanno realizzati 0 km. Abbiamo ricostruito 807 km di ferrovia, loro 31,5 km. Basta guardare questi numeri. Abbiamo 445 chilometri di autostrade completate, loro ne hanno costruite 36,5 km più 6,1 km, per un totale di 42,6 chilometri”, ha detto Vučić.

Tuttavia, nessuno sa dove abbia preso questi numeri.

Per quanto riguarda le autostrade, dal 2001 al 2012 (pre-SNS), il governo serbo ha costruito un totale di 435 chilometri e 41 chilometri di prolungamenti autostradali. In totale, quindi, sono 476 chilometri.

Per quanto riguarda l’attuale governo, ha costruito 514 chilometri di autostrade e 9 chilometri di ampliamenti, per un totale di 523 chilometri.

Quindi, queste informazioni sono corrette e il governo guidato da SNS “vince” di 47 km.

Il governo precedente a quello guidato da SNS ha costruito 1.435 chilometri di nuove strade (oltre ad autostrade e superstrade), più 459 chilometri di ampliamenti, per un totale di circa 1.894 chilometri.

Dal 2013 al 2022, l’attuale governo ha costruito 513 km di nuove strade e circa 37 km di ampliamenti, per un totale di 550 km.

L’ultima categoria che abbiamo confrontato sulla base dei dati ufficiali della RZS sono le strade che appartengono ad altre categorie e le strade. Il governo precedente ha costruito 5.756 chilometri e 813 chilometri di ampliamenti, per un totale di 6.569 chilometri, mentre il governo attuale ha costruito 2.685 chilometri e ha aggiunto 213 chilometri di ampliamenti, per un totale di 2.898 chilometri.

In sintesi, i governi precedenti hanno costruito e ampliato circa 8.939 chilometri di strade, mentre il governo guidato dall’SNS ne ha costruiti e ampliati circa 3.971 chilometri – più del doppio.

(Nova, 03.11.2023)

https://nova.rs/vesti/biznis/naprednjaci-su-za-10-godina-izgradili-duplo-manje-puteva-od-bivse-vlasti-cak-i-zvanicna-statistika-radi-protiv-vucica/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top