Media: “Il governo rinvia l’inizio della stagione di riscaldamento a fine ottobre”.

Il governo serbo dovrebbe rinviare l’inizio della stagione di riscaldamento all’ultimo giorno di ottobre, almeno secondo i media del Paese. Il portale Nova.rs afferma che le informazioni sul rinvio della stagione di riscaldamento dovrebbero essere annunciate a breve dalla Premier Ana Brnabić. Il ministero dell’Energia, però, afferma di non aver avuto colloqui con nessuna centrale termica per il rinvio dell’inizio della stagione di riscaldamento ma che “sono pronti a dialogare se ci sono argomenti per una proposta del genere”.

Il portale Nova.rs afferma che posticipando l’inizio della stagione di riscaldamento, il governo sta cercando di risparmiare energia, che si compra a prezzi astronomici sul mercato e che non è sufficiente. “Tutti guardano il cielo e seguono le previsioni del tempo e le temperature previste. Per il momento il tempo meteorologico sta andando a loro favore perché nelle prossime due settimane la temperatura sarà di circa 20 gradi. Stanno cercando di sfruttare tali condizioni meteorologiche e gli impianti di riscaldamento inizieranno a funzionare due settimane dopo il previsto”, spiega la fonte di Nova.

Il quotidiano “Večernje Novosti” afferma tra l’altro che una lettera sulle misure di risparmio è stata inviata a tutte le centrali termiche e alle amministrazioni cittadine e in accordo a questo la data di inizio del riscaldamento è stata spostata. Questa decisione sarà presa ufficialmente oggi dal governo serbo, riferisce sempre “Novosti”, aggiungendo che prima della decisione su questa mossa sono state controllate le previsioni meteorologiche fino alla fine di ottobre, le quali favoriscono il posticipo dell’inizio della stagione di riscaldamento. Secondo le informazioni presentate alle riunioni del gruppo di lavoro per il monitoraggio della sicurezza dell’approvvigionamento, le centrali termiche in Serbia sono pronte per la stagione di riscaldamento e fornitanno sufficienti quantità di energia.

Mediji: Vlada odlaže početak grejne sezone

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top