Il ministro dell’edilizia, del trasporto e dell’infrastruttura, Zorana Mihajlovic, ha dichiarato che nonostante le recenti alluvioni la Serbia non rinuncerà alle riforme mentre gli esperti econimici valutano che le misure di risparmio dovranno essere coordinate con il risanamento del Paese.
Il ministro Mihajlovic ha sottolineato che proprio la situazione causata dalle alluvioni sara’ la motivazione in più per lavorarci in una maniera più rapida, sottolineando che ora la Serbia ha la possibilità di effettuare i lavori pubblici e di “sollevare l’intero Paese”. L’economista Danilo Sukovic ha dichiarato che la Serbia dovrà coordinare e allo stesso tempo attuare le riforme economiche e le misure di risparmio con il risanamento dei danni causati dall’alluvione e che non esistono altre opzioni.
Sukovic ritiene che il Governo dovrà creare una strategia all’interno della quale la priorità sarà il ripristino delle infrastrutture colpite dalle alluvioni, ovvero la costruzione di nuove strade, ponti, case.