Il governo adotta un decreto per i sussidi ai veicoli elettrici

Il governo serbo ha adottato giovedì un regolamento sulle condizioni e le modalità di attuazione dell’acquisto sovvenzionato di nuovi veicoli a trazione esclusivamente elettrica, una misura volta a migliorare la qualità dell’aria, si legge in un comunicato stampa.

Le persone fisiche e giuridiche, così come i proprietari di piccole imprese, hanno diritto all’acquisto sovvenzionato di auto elettriche per le quali sono stati stanziati 170 milioni di dinari. Le richieste di sovvenzione devono essere presentate al Ministero della Protezione ambientale entro il 31 ottobre 2024, ha dichiarato il governo serbo.

I sussidi per l’acquisto di un ciclomotore elettrico o di un triciclo leggero ammontano a 250 euro, di una motocicletta elettrica, di una motocicletta con sedile laterale, di un triciclo pesante, di un quad leggero e di un quad pesante ammontano a 500 euro, mentre l’importo più alto è previsto per i veicoli elettrici per il trasporto di passeggeri con un massimo di nove posti e per i veicoli elettrici per il trasporto di merci con una massa massima consentita fino a 3,5 tonnellate e ammonta a 5.000 euro.

“Se si scopre che l’interesse per le sovvenzioni supera sostanzialmente l’importo stanziato, faremo del nostro meglio per fornire ulteriori fondi per le sovvenzioni per l’acquisto di nuovi veicoli elettrici”, ha dichiarato il Ministro della Protezione Ambientale, Irena Vujović.

(Biznis.rs, 01.02.2024)

https://biznis.rs/vesti/srbija/drzava-spremila-170-miliona-dinara-subvencija-za-kupovinu-e-vozila-iznos-manji-nego-prosle-godine/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!