Il fondo americano vuole acquistare il 20% di Telekom Serbia e Komercijalna Banca

Nel maggio di quest’anno è quasi passata inosservata la visita dell’ex segretario di Stato americano, John Kerry, e dell’investitore statunitense Tim Collins alla Serbia quando hanno parlato con il Presidente Aleksandar Vucic e con la Prima Ministra, Ana Brnabic.

Tuttavia, questa visita potrebbe avere notevoli conseguenze a lungo termine per l’economia serba, dato che in base alle informazioni non ufficiali ottenute dal giornale Danas, il fondo di investimento di Tim Collins, Ripplewood advisorsz, attraverso il Ministero del Commercio, del Turismo e delle Telecomunicazioni ha dato offerte per le azioni statali del 20% in Telekom Serbia e Komercijalna Banka. Come riporta il giornale, il periodo di validità dell’offerta è di 120 giorni, e con molta probabilità le autorità la accetteranno. In questo modo, inizierebbe la privatizzazione delle due più importanti società statali, per le quali la vendita di azioni si pianificava da anni.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Lo stato ha cercato già due olte di vendere la sua partecipazione in Telekom, ma senza successo, a causa delle offerte insoddisfacenti. La prima volta, nel 2011, il governo di Mirko Cvetkovic ha offerto il 51% delle azioni e ha rifiutato l’offerta più alta di 1,1 miliardi di euro in quel momento di Telekom Austria. Dopo quattro anni, il governo di Aleksandar Vucic ha messo in vendita il 58% delle azioni statali, anche se non è stato mai riferito a uanto ammontava l’offerta migliore, Vucic ha detto in una conferenza che ammontava a sei anni di EBITDA (utile operativo), che, se applicato ai risultati aziendali del 2014, l’offerta per il pacchetto di azioni statali ammontava a 1,3 miliardi di euro. Ciò significa anche che l’intera azienda è valutata circa 150 milioni di euro in meno rispetto al 2011.

Il valore dell’offerta del fondo americano, che gestisce circa 10 miliardi di dollari e ha azioni nel portafoglio, è sconosciuta.

Photo Crdits:”FoNet/ TV FoNet

https://www.danas.rs/ekonomija/americki-fond-hoce-da-kupi-po-20-odsto-telekoma-i-komercijalne-banke/?fbclid=IwAR2UBiG4bvwhFmMdZ3Op2PLIJfmCZ5_d6dpKGy2wOJuWKqeTDN8XLkYngas

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top