Il fondatore di Noi-Voce del Popolo lascia il movimento di opposizione

Il fondatore del gruppo politico che avrebbe dovuto decidere se l’Assemblea cittadina di Belgrado avrebbe avuto una maggioranza o se si sarebbero dovute organizzare nuove elezioni ha lasciato l’organizzazione.

Branimir Nestorovic, fondatore del Movimento Noi – La Voce del Popolo, ha lasciato l’organizzazione dopo un disaccordo con la leadership.

La coalizione al governo guardava al movimento di Nestorovic per ottenere la maggioranza nell’Assemblea cittadina di Belgrado, nonostante le speculazioni sul fatto che ciò non sarebbe avvenuto. Nestorovic ha dichiarato in diverse occasioni che i suoi consiglieri dell’assemblea non avrebbero appoggiato nessuno. Due di questi consiglieri si sono dimessi in precedenza.

Il Movimento ha dichiarato in un comunicato stampa che ci sono stati “alcuni disaccordi all’interno della leadership, un gruppo di sette fondatori, e che Nestorovic e Aleksandar Pavic hanno lasciato il movimento”.“All’ombra dei disaccordi e delle insinuazioni contro alcuni dei fondatori, Branimir Nestorovic ha chiesto di essere nominato leader del partito nonostante l’accordo di rimanere fedele al principio originale di una leadership collettiva composta dai 7 fondatori. Nestorovic non ha vinto la votazione e ha lasciato il movimento”, si legge nel comunicato stampa.

Nestorovic e Pavic hanno risposto con un proprio comunicato stampa, affermando che la restante leadership del Movimento non ha rivelato tutto ciò che è accaduto durante la riunione. Hanno affermato che il comunicato stampa non avrebbe dovuto essere firmato come Noi – La Voce del Popolo. Hanno dichiarato di aver abbandonato la riunione, ma di non aver lasciato il Movimento. “I fondatori hanno cercato di raggiungere un accordo sull’organizzazione del Movimento e hanno rielaborato il suo statuto più volte, ma ovviamente le opinioni erano diverse”, si legge nel comunicato stampa.

Il Movimento non è stato registrato secondo la legge sui partiti politici e formalmente non esiste.

(Danas, 22.02.2024)

https://www.danas.rs/vesti/politika/raspao-se-pokret-mi-glas-iz-naroda-nestorovic-napustio-udruzenje-koje-je-osnovao/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top