Il FMI valuta in modo positivo le misure economiche in Serbia durante la pandemia

Il Consiglio di amministrazione del Fondo monetario internazionale (FMI) ha valutato positivamente la quarta, penultima revisione dei risultati del programma economico della Repubblica di Serbia, supportato dallo Strumento di coordinamento della politica. La Serbia, si sottolinea, prosegue con successo l’attuazione del programma economico.

Come riportato da “Novosti”, il Consiglio ha affermato che nella lotta contro la pandemia, le autorità serbe hanno adottato, nella fase iniziale, misure rigide di protezione e un ampio pacchetto di misure economiche. Tale risposta dei responsabili della politica economica alla crisi è stata estremamente positiva, forte, tempestiva e completa.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Viene segnalato inoltre che le autorità serbe hanno risposto immediatamente alla pandemia, con un ampio pacchetto di misure fiscali e monetarie, nonché misure rivolte al settore bancario. Si ritiene che le misure siano ben progettate e mirate a proteggere e sostenere le famiglie, mantenere i posti di lavoro, favorire maggiori investimenti nella sanità, fornire sufficiente liquidità al sistema bancario e facilitare il rimborso degli obblighi sui prestiti.

Il consiglio del FMI dichiara inoltre che in Serbia è stata mantenuta una bassa inflazione e un tasso di cambio stabile.

La Banca nazionale di Serbia ha perseguito un’adeguata politica monetaria e ha adottato misure temporanee di emergenza che hanno aiutato a preservare la liquidità del settore bancario e forniscono supporto all’attività creditizia.

Si sottolinea infine che il pacchetto fiscale adottato in risposta alla crisi è uno dei più grandi della regione balcanica e fornisce un supporto adeguato alle famiglie, alle aziende e al sistema sanitario.

MMF doneo odluku: Srbija sprovela dobre mere

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in FMI, misure economiche, misure fiscali
Stepanovic: “Approccio economico sbagliato fin dall’inizio dell’epidemia”

Annunciate nuove misure dal governo per aiutare ancora le imprese serbe

Close