Il flusso dei migranti non minaccerà la sicurezza della Serbia

“Nelle ultime 12 ore il confine serbo-macedone è stato attraversato da un crescente numero di migranti, mentre sono state registrate più di 1.500 persone che hanno espresso l’intenzione di chiedere asilo in Serbia”, ha detto il ministro degli Interni Nebojsa Stefanovic, sottolineando inoltre che la situazione della sicurezza del paese è stabile.

Stefanovic  ha detto all’agenzia di stampa “Tanjug”, che la Serbia e il Ministero degli Interni si stanno sforzando di assicurare la sicurezza dei migranti. “La Serbia continuerà ad essere un buon ospite per gli immigrati come lo era nei mesi precedenti. Stiamo fornendo il primo soccorso a queste persone, le medicine e tutto il necessario per poter riposarsi nei centri di detenzione e per poter continuare  il loro viaggio”, ha detto il ministro. Parlando della situazione della sicurezza, Stefanovic ha sottolineato che lo Stato è molto attento, aggiungendo inoltre che un gran numero di membri del Ministero degli Interni sta controllando la situazione affinché la presenza degli immigrati nel paese non rappresenti un problema di sicurezza per i cittadini.

“Non vi è nessun tipo di disturbo di sicurezza e non abbiamo avuto incidenti tra i nostri cittadini e migranti. La Serbia sta facendo molto bene il suo lavoro e ci stiamo impegnando pr assicurare che i cittadini non sentano alcuna minaccia durante questi migrazioni”, ha detto Stefanovic. Secondo lui, le persone che sono entrate nella Serbia non sono problematiche e che in questo momento non vi è alcun rischio di sicurezza.  “Questo non significa che non continueremo a monitorare la situazione con le agenzie partner, ma in questo momento la situazione è soddisfacente”, ha detto Srefanovic, aggiungendo inoltre che nei prossimi giorni si aspetta il flusso crescente di migranti, dicendo anche che si augura che l’Unione europea riconoscerà che i paesi di transito, come la Serbia, hanno bisogno di ulteriore aiuto, per assicurare che il passaggio di transito passi con calma.

(RTS 23.08.2015)

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top