Il film sulla vita di Oscar Wilde apre il 10° Festival Merlinka

Il 10° Festival internazionale del film queer “Merlinka” si terrà dal 6 dicembre al 9 dicembre presso il Centro giovanile di Belgrado.

Durante i quattro giorni del festival, il programma includerà oltre 100 film provenienti da 35 paesi, tra cui anche film dall’Europa, Paraguay, Brasile, Russia, India, Cina e Australia. Al centro del programma del festival di quest’anno sarà il cinema tedesco.

Il festival sarà aperto dalla proiezione di “Happy Prince”, il debutto da regista dell’attore Rupert Everett. Con Everett come Oscar Wilde, il film è interpretato anche Colin Firth (il ruolo del buon amico dello scrittore) Reggie Turner e Emily Watson (moglie di Oscar Wilde). L’amante dello scrittore sarà interpretato dall’attore Colin Morgan.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Si tratta di una commovente drammatizzazione degli ultimi anni d’esilio dello scrittore Oscar Wilde, del tempo trascorso in prigione dopo essere stato accusato di omosessualità e del trasferimento in Francia dopo la sua liberazione. Nel film di Everett, le scene abilmente inserite del passato raffigurano il periodo di fama di Wilde e il suo originale ottimismo quando è arrivato per la prima volta in Francia. Il film mostra anche come ha vissuto in poverta e in malattia.


Il festival “Merlinka” si tiene ogni dicembre nel centro giovanile di Belgrado, con il supporto di numerosi sponsor, partner e amici del festival. Oltre a Belgrado, viene organizzato a Sarajevo, Tuzla, Novi Sad, Nis e Podgorica. È stato creato con l’obiettivo di promuovere la cultura LGBT attraverso l’arte cinematografica e contribuire alla riduzione della distanza sociale verso la popolazione LGBT. Il festival si è rivelato un metodo efficace per ridurre l’omofobia, la transfobia e il pregiudizio nei confronti della popolazione LGBT, poiché illustra in modo non conflittuale la vita dei membri della popolazione LGBT.
Photo Credits:”Merlinka festival / Promo
https://www.blic.rs/kultura/vesti/film-o-oskaru-vajldu-otvara-10-merlinka-festival/exdldmk?fbclid=IwAR0WwvLcA-RKW0TyvHXXbtO2FJavZj_8jl282VSvwqmAWr2qnZkXh70i2Ng

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Centro giovanile di Belgrado, Festival Merlinka, LGBT
pride
BBC: Brnabic prima Premier alla Pride Parade

Pride
Intervista esclusiva a Goran Miletic sul Belgrade Pride: “Progressi piccoli, ma evidenti”

Chiudi