Il film “Dara iz Jasenovca” mette contro serbi e croati

La piattaforma cinematografica “IMDb” ha cancellato la possibilità di dare un voto al film “Dara iz Jasenovca” di Predrag Gaga Antonijevic, dopo alcuni giorni di dispute a suon di voti contrastanti e opposti tra serbi e croati.

Le critiche al film, candidato serbo all’Oscar che racconta del campo di concentramento di Jasenovac, che parlano di “propaganda nazionalista”, o “girato con intenzioni discutibili”, hanno provocato reazioni violente nell’opinione pubblica serba e hanno dato il via a una campagna di solidarietà verso l’opera che molti hanno visto come risposta ai croati, i quali “hanno deliberatamente abbassato la valutazione del film”.

Sebbene il numero di coloro che hanno già espresso la loro valutazione sia molto grande, è ovvio che nessuno di loro ha visto il film, dal momento che “Dara iz Jasenovca” è stato proiettato solo per poco tempo a Gracanica, mentre la prima di Belgrado è prevista per il 22 aprile e la distribuzione negli Stati Uniti inizierà il 5 febbraio.

Al momento in cui la possibilità di valutazione è stata disattivata, il film aveva un voto medio di 9,4/10. Non si sa se questa possibilità verrà ripristinata quando il film inizierà a essere davvero proiettato nei cinema.

https://www.danas.rs/kultura/imdb-uklonio-mogucnost-ocenjivanja-dare-iz-jasenovca/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top