Il Festival “Magnificent Seven” dall’8 giugno alla Kombank Dvorana

Il 14° Festival del film documentario “Magnificent Seven” verrà ufficialmente inaugurato l’8 giugno alla Kombank Dvorana (ex Dom Sindikata), hanno dichiarato i direttori del Festival Svetlana e Zoran Popovic.

Si ricorda che dopo 13 anni di efficace collaborazione con il Sava Centar, al Festival è stato riferito, già nel mese di gennaio, che verrà interrotta qualsiasi altra possibilità di tale cooperazione dato che il Sava Centar comincerà a funzionare solamente su base commerciale. Questo determina l’eliminazione della co-organizzazione del Festival. Il mantenimento dell’edizione di quest’anno di “Magnificent Seven” è stato quindi messo in discussione e per mesi è stato incerto il suo destino. Tuttavia, Svetlana e Zoran Popovic hanno informato il pubblico con una lettera che il Festival si terrà sicuramente ma ad un’altra sede.

Vi riportiamo la loro lettera per intero:

“Carissimi spettatori e tutti voi che seguite il Festival,
Prima di tutto vogliamo ringraziarvi per i numerosi messaggi di incoraggiamento e di sostegno a non smettere di cercare nuove opportunità e nuovi spazi per i migliori documentari europei che piacciono così tanto a tutti noi. E ancora un ringraziamento a tutti per l’empatia e per la  pazienza.

Contemporaneamente alla nostra lotta per il Festival ha avuto luogo anche un’altra grande lotta, ovvero quella di fermare il degrado dell’imponente sala nel centro di Belgrado, la sala in cui i più importanti eventi hanno avuto luogo. Per anni, si è fatto riferimento al triste destino che ha colpito il “Dom Sintikata”, dove, tra l’altro è nato il FEST e dove alle proiezioni del Festival e agli incontri con i più importanti registi di tutto il mondo le persone venivano in massa . E proprio nel momento in cui il nostro Festival ha vissuto momenti pesanti e cupi, Al Dom Sindikata si sono aperte nuove possibilita.
Ci siamo rivolti a MegaCom Film, a cui è stata attribuita la ricostruzione della sala, più precisamente al loro fondatore e direttore, Igor Stankovic.
La sala rinnovata ora avrà un nuovo nome “Kombank Dvorana”, è sarà uno spazio multiuso d’élite. Belgrado così otterrà un nuovo magnifico cinema, insieme alla nuovissima tecnicologia per la proiezione di immagini e suoni.
Ci sembra che il Festival “Magnificent Seven” abbia avuto l’opportunità di essere proprio al momento giusto nel posto giusto e di ricordare al pubblico che Belgrado  un tempo era una grande Città del Cinema!
Dunque vi aspettiamo alla Kombank Dvorana l’8 giugno all’apertura del 14° Festival “Magnificent Seven”.

Photo Credits: FOTO: R.RISTIĆ / RAS SRBIJA

(https://www.blic.rs/kultura/vesti/festival-sedam-velicanstvenih-od-8-juna-u-kombank-dvorani/t0pv13n)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top