Il festival internazionale del film documentario Beldocs inizia il 22 maggio

Il Festival internazionale del film documentario Beldocs si terrà per la 17a volta dal 22 al 29 maggio a Belgrado e in altre città della Serbia.

Il pubblico potrà assistere alle anteprime di film documentari pluripremiati, presentati in prestigiosi festival mondiali, e ai più recenti documentari serbi. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta ai registi Frederic Wiseman e Steve McQueen.

Uno dei più grandi documentaristi, Frederic Wiseman, ha presentato in anteprima il suo nuovo film “Menus-Plaisirs Les Troisgros” all’80ª Mostra del Cinema di Venezia e ora anche il pubblico di Belgrado avrà l’opportunità di vederlo. Nel documentario, il regista 93enne si immerge in un ristorante francese che detiene tre stelle Michelin da oltre 50 anni. Osservando attentamente le dinamiche dei maestri della cucina, Wiseman ha creato un film sulla gastronomia e sui piccoli piaceri.

In “Occupied City”, il regista britannico Steve McQueen si reca ad Amsterdam, in un viaggio che va dalla Seconda Guerra Mondiale agli ultimi anni di pandemia e protesta e in una provocatoria riflessione sulla memoria, sul tempo e su ciò che verrà.

(Nova.rs, 18.03.2024)

https://nova.rs/kultura/kako-se-spremaju-savrsena-jela-u-restoranu-s-3-mislenove-zvezdice-i-sta-su-nacisti-uradili-u-amsterdamu-vrhunski-filmovi-na-beldoksu/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top