Nuova versione dell’opera lirica di Mozart il 28 luglio a Kombank Arena
La leggenda sul seduttore Don Giovanni, che era fatale per le donne del suo tempo, nella regia fuori del comune di Aleksandar Nikolic unirà gli artisti dell’Est e dell’Ovest. Nella nuova versione dell’opera lirica di Mozart Don Giovanni che sarà in programma il 28 e il 29 luglio a Kombank Arena a Belgrado i protagonisti saranno gli artisti dalla Cina e dalla Serbia, mentre a dirigere l’orchestra del complesso artistico del Ministero della difesa “Stanislav Binicki” sarà il maestro della Metropolitan Opera di New York Gregory Buchalter.
“Il regista ha delle idee molto creative, alcune sono diverse dalle mie, però il punto della collaborazione non è di rifiutare subito le idee di altri, bensì di cercare di metterle in pratica e dopo o accettarle oppure raggiungere un compromesso, ha detto Buchalter. Sono molto contento di avere l’opportunità per la prima volta di collaborare con gli artisti importanti dalla Serbia e dalla Cina. Mettere in scena la “felice tragedia” di Mozart a Belgrado sarà la quinta volta per me nella mia carriera, e farò del mio meglio per far sentire il pubblico a loro agio.
Il protagonista sarà baritono Vladimir Andric, la principale artista dell’opera lirica di Belgrado Jasmina Trumbetas Petrovic interpreta Elvira, mentre l’ospite dalla Cina soprano Wanzhe Zhang interpreta Donna Anna. “Sono grata per l’opportunità di recitare nella prima opera lirica a Kombank Arena e di collaborare con il direttore d’orchestra della Metropolitan opera e con gli artisti serbi e giovani e talentuosi cantanti cinesi, e di avere il supporto dell’orchestra militare, ha sottolineato Wanzhe Zhang.
L’opera lirica sarà realizzata in produzione dell’associazione musicale Americana GIPAC e dei partner dalla Kombank dvorana.
LE TRE GRAZIE CINESI
Le Tre Grazie cinesi dell’opera lirica Jiongtao Li, Zhang Zhang, Yuxuan Chi e Minyu Hao, come anche i cantanti lirici belgradesi Aleksandar Stamatovic, Marko Pantelic e Miroslav Markovski interpreteranno altri ruoli dell’opera di Mozart. Il coreografo è Aleksandar Ilic, la costimografa Katarina Nikolic e la scenografa Tanja Ziropadja.
(Vecernje Novosti, 19.07.2018, http://www.novosti.rs/vesti/kultura.71.html:739045-Magija-Don-Djovanija-u-Kombank-dvorani)
This post is also available in: English