Il divieto di importazione di veicoli “Euro 3” potrebbe essere anticipato a giugno

Lo Stato aveva già intenzione di accelerare l’acquisto di veicoli ecologici, ma le condizioni meteorologiche attuali e il maggior inquinamento atmosferico hanno accelerato il processo decisionale e molto probabilmente il divieto sull’importazione di veicoli usati con un motore “Euro 3” entrerà in vigore a partire da giugno, viene riportato da più fonti.

“Anche se in precedenza era stato pianificato di vietare l’importazione di veicoli standard “Euro 3″ alla fine dell’anno, il Ministro dell’ecologia Goran Trivan ha annunciato che ciò potrebbe accadere già a giugno. Noi abbiamo avvertito più di tre anni fa che saremmo arrivati a questa situazione e abbiamo proposto una serie di misure”, afferma il presidente dell’Associazione serba degli importatori di auto nuove e parti di auto, Milos Petrovic.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Lo Stato ha inoltre annunciato sovvenzioni per l’acquisto di nuovi veicoli ecologici.

“I tassisti possono già acquistare un nuovo veicolo grazie a un sussidio di 8.000 euro. La condizione è che acquistino un motore “Euro 6″ o che sia elettrico o ibrido. Loro dovrebbero dare immediatamente il 15% del valore del veicolo, lo Stato sovvenziona, e per il resto possono accedere a un credito, o in leasing”.

Alla domanda se è previsto un sussidio anche per i cittadini, Petrovic afferma:

“Tutto dipende dal denaro che lo Stato può spendere per questi scopi. È sicuramente un investimento utile. Esistono vari modi per procurarsi un veicolo ecologico, non solo attraverso sovvenzioni dirette”.

Il Ministero dell’ecologia ha inviato una lettera all’Associazione serba degli importatori di auto per sentire la loro opinione su cos’altro fare, oltre a vietare l’importazione di veicoli usati con motore “Euro 3”. La proposta degli importatori sarà di esentare dall’IVA i veicoli ibridi ed elettrici.

https://www.blic.rs/biznis/vesti/zabrana-uvoza-evro-3-vozila-od-juna-asocijacija-uvoznika-stop-za-uvoz-prastarih/rs9yqd5

Photo credits: “News1/Zorana Jevtić”

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... auto usate, divieto di importazione, Euro 3
Dal 1° gennaio restrizioni più severe per l’importazione di auto usate in Serbia

Circa 120.000 auto usate vengono importate in Serbia ogni anno

Chiudi