Il coronavirus esce dalle notizie principali dei TG serbi

Nel periodo 28 marzo – 3 aprile 2022 nei telegiornali serbi si è parlato più spesso di argomenti della rubrica dal mondo (28,57%), seguiti da cronaca (16,88%), politica (16,02%), sport (14,29%) , società (13,42%), economia (6,06%), cultura (2,60%) e notizie dalla regione (2,16%).

I dati dell’Agenzia per il monitoraggio e l’analisi dei contenuti multimediali “Kliping” mostrano che i tre argomenti più discussi dai notiziari della televisione nazionale (RTS 1, TV B92, TV Prva, TV Pink e Happy TV), regionali e via cavo come “N1” sono stati la guerra in Ucraina (23,81%), le elezioni in Serbia (11,26%) e l’incidente alla miniera “Soko” (6,93%).

La rubrica dal mondo è stata segnata dalla guerra in Ucraina anche la scorsa settimana. Nella sezione cronaca, la notizia dominante ha riguardato l’incidente nella miniera “Soko”, in cui sono morti otto minatori. Le elezioni in Serbia sono state l’argomento principale nel campo della politica. A Belgrado si sono svolte le elezioni parlamentari, presidenziali e locali.

Lo sport è stato dominato dalla notizia del piazzamento della nazionale di calcio serba ai Mondiali in Qatar (6,49%). La rubrica società ha evidenziato la novità del contratto stipulato dal Ministero della Salute volto all’acquisto di 190 scanner TC ed apparati per la radiografia digitali di ultima generazione, destinati a 167 istituzioni sanitarie della Repubblica di Serbia del valore di quasi 48 milioni di euro e la segnalazione di un numero di casi di coronavirus inferiore a 1.000 al giorno (2,60% del tempo ciascuno).

I prezzi dell’energia in Serbia sono stati il tema che ha segnato le notizie sugli sviluppi economici (2,16%). La novità che spicca nel segmento culturale è stata la celebrazione del 74° anniversario della fondazione del teatro drammatico “JDP” di Belgrado (1,73%).

Korona van fokusa informativnih emisija

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top