“I guadagni nell’azienda di distribuzione dell’energia elettrica “EPS” non dovrebbero aumentare nel 2022 e nel 2023, il che significa che dovrebbero essere congelati. Se aumentassero di circa il 10 per cento, significherebbe che l’aumento del prezzo dell’elettricità dal 15 al 20 per cento per le famiglie e l’economia non sarebbe sufficiente a coprire le perdite attuali, quindi dovrebbe ammontare a più del 20 per cento e un tale sacrificio dei cittadini e dell’economia non solo non sarebbe giustificato ma anche vano”. Lo riporta il Consiglio fiscale della Serbia (FS).
“Le società statali nel settore elettrico nazionale (EPS, EDS ed EMS) impiegano circa 30.500 dipendenti, ma ne supportano circa 13.500 in più. C’è un surplus di dipendenti in tutti i principali segmenti dell’azienda”, riporta FS. “Ad esempio, nella produzione di carbone, l’EPS ha impiegato più di 13.500 dipendenti alla fine del 2020, ovvero il 65% del numero totale di dipendenti della casa madre. Questo numero di lavoratori scava circa 39 milioni di tonnellate di carbone all’anno, ovvero 2.900 tonnellate di carbone per dipendente ed è molto meno efficiente rispetto al caso dell’azienda elettrica ceca, dove un lavoratore produce in media circa 4.300 tonnellate di carbone all’anno, ovvero il 50 per cento in più rispetto all’EPS. Le aziende polacche per esempio producono il doppio della quantità di elettricità (più di 50.000 gigawattora contro 23.000-24.000 in EPS) e il 30 percento in più di lignite rispetto all’EPS (47 milioni di tonnellate contro 39 milioni di tonnellate in EPS) e con un numero simile di dipendenti”.
Un ulteriore problema secondo il Consiglio è che l’EPS ha “una struttura inadeguata dei dipendenti. Le analisi mostrano infatti che l’EPS manca di personale altamente qualificato, principalmente in posizioni di ingegneria. Lo stipendio medio in EPS è ancora sovradimensionato, principalmente a causa degli stipendi eccessivi dei dipendenti con qualifiche inferiori. Nel 2020 lo stipendio netto medio, secondo i dati dell’azienda, era di 103.130 dinari. Osservando più da vicino la struttura salariale nell’EPS, si può vedere che il problema deriva principalmente dagli stipendi eccessivamente alti dei dipendenti in posizioni inferiori, mentre i dipendenti in posizioni di responsabilità e superiori hanno in realtà stipendi insufficientemente elevati”, riporta lo stesso Consiglio.
https://www.politika.rs/sr/clanak/512964/Fiskalni-savet-zarade-u-EPS-u-treba-zamrznuti-do-kraja-2023
This post is also available in: English