Il Consiglio di sicurezza e l’ONU scioglieranno il nodo del Kosovo

La soluzione finale di compromesso per il Kosovo, dovrebbe essere discussa anche dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Con questo il tema del Kosovo ritornerebbe nelle mani dell’organizzazione mondiale, da cui nel 2010 è stata dismessa con una risoluzione presentata dalle autorità serbe di allora, che hanno praticamente messo la questione nelle mani dell’Unione europea per fare dell’UE da mediatore nel dialogo tra le due parti – riporta il giornale “Novosti”.

Questa sequenza di passaggi apre lo spazio a Belgrado per costruire la sua posizione strategica con il sostegno di Mosca e Pechino, e si prevede che, nell’eventuale discussione davanti al governo mondiale, la Russia e gli Stati Uniti svolgano un ruolo decisivo.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Queste due forze, secondo il giornale “Novosti”, dovrebbero discutere riguardo le modalità per risolvere l’intricato nodo del Kosovo, con la conoscenza che Mosca sosterrà la Serbia nella sua scelta.

L’ex ambasciatore Milovan Bozinovic dice per “Novosti”, che sarebbe politicamente logico, se si tratta di un accordo, presentarlo al Consiglio di sicurezza, e che sotto questa luce si esamini l’aumento del ruolo della Russia in questo processo. “Tuttavia, solo il documento già armonizzato tra i membri di questo organismo può arrivare davanti al Consiglio di sicurezza, e non una proposta della Russia o degli Stati Uniti. Se questa opzione venisse accettata da tutti, potrebbe collegarsi con la risoluzione 1244 e mettere un punto su questo processo “, conclude Bozinovic.

Photo Credits”GettyImages”

https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2018&mm=08&dd=24&nav_category=640&nav_id=1434656

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top