Prigozhin (capo gruppo Wagner): non abbiamo serbi nelle nostre fila

Il russo Yevgeny Prigozhin, fondatore di Wagner, ha dichiarato che attualmente non ci sono cittadini serbi nell’organizzazione.

Ha risposto alle affermazioni del presidente serbo Aleksandar Vucic, che ha sostenuto il contrario. Prigozhin ha dichiarato: “Ad oggi (al 1° marzo 2023) non c’è un solo serbo nella PMC Wagner.

L’ultimo che ha combattuto nella PMC Wagner è andato via due mesi fa. Se qualche serbo afferma di aver combattuto nella PMC di Wagner nel 2023, è una bugia. Non fidatevi di loro”.

In precedenza, ha detto che non ci sono stati cittadini serbi nella PMC di Wagner per molto tempo. Ha chiarito che la sua organizzazione “non è mai stata in Serbia” e “non ha avuto contatti con la Serbia”.

Prigozhin ha anche detto a Vučić che dovrebbe “abbassare il tiro” quando afferma che i serbi sono attivi nella Wagner.

La Wagner PMC (Wagner Private Military Company) è un’organizzazione paramilitare russa. È stata variamente descritta come una rete di mercenari o come un esercito privato de facto del presidente russo Vladimir Putin. Il gruppo opera al di fuori della legge in Russia, dove gli appaltatori militari privati sono ufficialmente vietati. Il gruppo è salito alla ribalta durante la guerra del Donbas in Ucraina.

(Danas, 02.03.2023)

https://www.danas.rs/svet/vucic-bezveze-divlja-sef-vagnera-prozvao-predsednika-srbije/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top