Bando per la ricostruzione del Museo nazionale di Serbia

Il Museo nazionale di Serbia ha annunciato il 2 febbraio un appalto pubblico per la selezione dei contraenti per il restauro, la riabilitazione e l’adattamento dell’edificio di questa istituzione. Al termine dei prossimi lavori il palazzo del Museo Nazionale sarà pronto a rispondere ai più recenti standard museografici.

Il progetto di restauro, ristrutturazione e adattamento del museo comprende un ampio lavoro di costruzione estesa su tutti i piani, compresa la sostituzione degli impianti strutturali logori, l’introduzione di nuovi sistemi moderni, la riparazione e ristrutturazione di tetti e tutte le strutture per l’alloggio e la presentazione di beni culturali, viene scritto in un comunicato.

Al termine della procedura di bando e la selezione dei contraenti saranno definiti i termini per il completamento di tutto il progetto, dopo di che tutte le collezioni del Museo Nazionale, con più di 450.000 opere storiche e artistiche, saranno a disposizione dei visitatori.

Durante il 2015 il Museo nazionale, ha attuato con successo il progetto di ricostruzione e restauro della facciata di 4.200 metri quadrati con 276 finestre. In parallelo con la ricostruzione, si sta lavorando intensamente su una nuova mostra permanente, chiusa al pubblico dal 2003.

L’edificio è stato costruito nel 1903 per le esigenze del Tesoro. Nel 1933 è stato esteso e ricostruito per il Banca nazionale ipotecaria. Dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale nel 1966 il palazzo è stato poi ricostruito, ristrutturato e adattato alle esigenze di Museo Nazionale.

(Politika, 02.02.2016)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top