Il 68% dei serbi auspica una pace duratura con gli albanesi in Kosovo

Un sondaggio sulle opinioni dei cittadini serbi dell’Istituto non governativo per gli affari europei in collaborazione con “Ninamedia” ha mostrato che poco più di 2/3 degli intervistati (68%) auspicano una pace duratura con gli albanesi, il 12% sarebbe contrario mentre il 20% non ha un’idea in merito.

Il sondaggio ha anche mostrato che poco più di 1/4 degli intervistati (26%) ritiene che l’attuale governo guidato dal Partito progressivo serbo riconoscerà il Kosovo come Stato indipendente, poco più della metà (52%) ritiene che non lo farà, mentre poco più di 1/5 di chi ha partecipato al sondaggio (22%) non sa come commentare la questione.

La ricerca è stata condotta nel marzo 2021 e vi hanno partecipato 1.207 intervistati. I temi sul tavolo erano lo status del Kosovo, il piano del governo della Serbia riguardo al Kosovo, nonché l’atteggiamento nei confronti dell’indipendenza del Kosovo.

Secondo la stessa ricerca, il 39% dei cittadini ritiene che il Kosovo sia perduto, il 46% è dell’opinione che non lo sia, mentre il 15% degli intervistati è indeciso. Se domani ci fosse un referendum sull’indipendenza del Kosovo, il maggior numero di intervistati voterebbe contro, il 64,9%, il 13,6% non andrebbe alle urne, il 12% non saprebbe cosa votare, mentre quasi il 10% voterebbe a favore.

Tre quarti dei cittadini (75%) non sosterrebbero l’indipendenza del Kosovo per un più rapido ingresso della Serbia nell’Unione europea, mentre il 13% appoggerebbe l’idea e il 12% è indeciso.

Oggi, martedì 15 giugno, il Presidente serbo Aleksandar Vucic e il Premier kosovaro Albin Kurti si incontreranno per la prima volta a Bruxelles nell’ambito del dialogo sulla normalizzazione delle relazioni sotto gli auspici dell’Unione europea (UE).

https://www.slobodnaevropa.org/a/srbija-kosovo-stav-istrazivanje/31306376.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... albanesi Kosovo, Aleksandar Vucic, indipendenza, Kurti, pace duratura
L’opposizione presente nei telegiornali 6 secondi al giorno

Vučić su Instagram: “Lo stipendio medio a marzo è stato di 555 euro”

Chiudi