Un sondaggio sulle opinioni dei cittadini serbi dell’Istituto non governativo per gli affari europei in collaborazione con “Ninamedia” ha mostrato che poco più di 2/3 degli intervistati (68%) auspicano una pace duratura con gli albanesi, il 12% sarebbe contrario mentre il 20% non ha un’idea in merito.
Il sondaggio ha anche mostrato che poco più di 1/4 degli intervistati (26%) ritiene che l’attuale governo guidato dal Partito progressivo serbo riconoscerà il Kosovo come Stato indipendente, poco più della metà (52%) ritiene che non lo farà, mentre poco più di 1/5 di chi ha partecipato al sondaggio (22%) non sa come commentare la questione.
La ricerca è stata condotta nel marzo 2021 e vi hanno partecipato 1.207 intervistati. I temi sul tavolo erano lo status del Kosovo, il piano del governo della Serbia riguardo al Kosovo, nonché l’atteggiamento nei confronti dell’indipendenza del Kosovo.
Secondo la stessa ricerca, il 39% dei cittadini ritiene che il Kosovo sia perduto, il 46% è dell’opinione che non lo sia, mentre il 15% degli intervistati è indeciso. Se domani ci fosse un referendum sull’indipendenza del Kosovo, il maggior numero di intervistati voterebbe contro, il 64,9%, il 13,6% non andrebbe alle urne, il 12% non saprebbe cosa votare, mentre quasi il 10% voterebbe a favore.
Tre quarti dei cittadini (75%) non sosterrebbero l’indipendenza del Kosovo per un più rapido ingresso della Serbia nell’Unione europea, mentre il 13% appoggerebbe l’idea e il 12% è indeciso.
Oggi, martedì 15 giugno, il Presidente serbo Aleksandar Vucic e il Premier kosovaro Albin Kurti si incontreranno per la prima volta a Bruxelles nell’ambito del dialogo sulla normalizzazione delle relazioni sotto gli auspici dell’Unione europea (UE).
https://www.slobodnaevropa.org/a/srbija-kosovo-stav-istrazivanje/31306376.html
This post is also available in: English