La 35° edizione del Jazz Festival di Valjevo inizia domani, con un laboratorio musicale gratuito “Imparare ad ascoltare il jazz”, messo in atto dall’Associazione dei musicisti Jazz, pop e della musica rock di Serbia, nella grande sala della Scuola di Musica di Valjevo.
Il prossimo weekend sarà dedicato ai giovani, ai programmi gratuiti e ai laboratori per studenti delle scuole di musica e studenti della Accademia d’Arte, al fine di migliorare l’educazione musicale e lo scambio di esperienze. I laboratori saranno condotti da artisti eminenti e pedagoghi come Vasil Hadzimanov, Ivan Ilic, Dusko Gojkovic, Dimitrije Vasiljevic, Ricardo Grilli, Ben Tiberio, Raphael Pannier, Luka Ignjatovic, Jova Torbica, Pedja Milutinovic, Dragan Calina …
Vi sarà anche una sfilata di carnevale speciale, in tradizione del Martedì Grasso del carnevale di New Orleans, guidata dalla band Bow Lence Brass. La sfilata avrà inizio domenica, alle ore 13:00 in piazza del paese e proseguirà per le strade della città seguita da centinaia di bambini e genitori di Vrsac, Novi Sad, Bijeljina, Belgrado e Valjevo.
All’interno del programma ufficiale del festival, dal 16 al 19 Maggio, si esibiranno la Big Band di RTS insieme a Dusko Gojkovic, il quartetto di Dragan Calina, il qurtetto di Dimitrije Vasiljevic (USA), Sebastien Giniaux Quintet (Francia), Shalos (Israele) e i Naked Band.
Il Jazz Festival di Valjevo è l’unico festival che viene continuamente mantenuto ogni anno sin dal suo inizio, e in cui si sono esibiti quasi 1.200 artisti e più di un centinaio di gruppi nazionali e stranieri. Il festival è supportato dal Ministero della Cultura e dell’Informazione e dalla città di Valjevo, ed è organizzato dal Centro di Cultura Valjevo.
This post is also available in: English