Giovedì 29 novembre, la società sudcoreana Essex Europe aprirà uno stabilimento a Zrenjanin che produrrà fili di rame smaltato.
La fabbrica, nella quale la società Essex ha investito 30 milioni di euro, si estende su 15.000 m2 e si trova nella zona industriale sud-orientale di Ecka.
Il consiglio comunale di Zrenjanin ha deciso ieri di vendere sette ettari di terreno nella zona industriale Sud-Est 1 alla società sudcoreana Essex Balkan per 242.000 euro. Sebbene l’intero prezzo di mercato di questi tre appezzamenti di terra (7 ettari in totale) fosse di 580.000 euro, il prezzo richiesto è stato ridotto con il consenso del governo della Serbia.
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
La costruzione dello stabilimento di Zrenjanin è iniziata nel marzo 2018, quando è stato annunciato che 160 persone avrebbero lavorato in questo stabilimento una volta finito. Lo stato ha inoltre erogato 1,6 milioni di euro di sussidi per questo investimento.
L’Essex Europe offre nuove soluzioni nel campo dell’elettrificazione dei veicoli e contribuisce allo sviluppo delle RES. È membro della Superior Essex, che ha sede ad Atlanta, negli Stati Uniti, e opera anche nel gruppo sudcoreano LS Group, che produce componenti elettronici e ha un fatturato annuo di 19 miliardi di dollari.
L’azienda ha stabilimenti in molti paesi: Stati Uniti, Canada, Messico, Cina, Malesia, Germania, Italia, Gran Bretagna e Francia.
Photo credits: Tanjug / Jaroslav Pap
This post is also available in: English