Il 10 ottobre inizia il Festival della salute mentale

Il Festival della salute mentale, il settimo consecutivo, inizia il 10 ottobre nella Giornata mondiale della salute mentale, e include una serie di attività in più sedi a Novi Sad, Subotica, oltre che online.

Lo slogan dell’edizione di quest’anno del festival è “Cultura e salute mentale”, nell’intento dell’Istituto per la salute pubblica della Vojvodina e delle organizzazioni partner di sensibilizzare sul legame tra cultura, salute mentale, benessere delle persone e la comunità in cui viviamo. Sono annunciati workshop, conferenze interattive, panel e tavole rotonde, concorsi a premi, proiezioni di film con discussione, mostre, performance interattive e pub quiz.

Durante la campagna, verranno sollevate domande su come diversi aspetti della cultura possono influenzare la salute mentale, qual è la cultura della cura della salute mentale nella nostra comunità e società, in che misura la cultura di curare dipende dai sistemi economici e dai processi sociali, come creiamo e utilizziamo diverse risorse nella comunità e come affrontiamo il trattamento dei problemi di salute mentale. Un aspetto speciale della campagna sarà dedicato al modo di esprimere la cultura (arte, letteratura, comunicazione) come importante risorsa della comunità per la tutela e il miglioramento della salute mentale.

Gli eventi durante il festival hanno lo scopo di educare, ma anche di incoraggiare tutti i membri a intraprendere azioni che possano contribuire alla creazione di risorse nella comunità e nella società, che possano contribuire alla protezione e al miglioramento della salute e del benessere mentale. Il Festival della salute mentale dura fino al 20 ottobre.

Photo credits: “IZJZV”

https://www.021.rs/story/Novi-Sad/Vesti/318782/Pocinje-Festival-mentalnog-zdravlja-u-Novom-Sadu-Radionice-kviz-diskusije-i-druge-aktivnosti.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top