Ieri l’apertura del “Nisville International Jazz Festival”

Più di 1.000 musicisti, 170 concerti e 130 altri programmi su un totale di 20 palchi; ecco come sarà quest’anno il “Nisville International Jazz Festival”, iniziato ieri sera nella fortezza di Niš e che durerà fino all’11 agosto.

Il direttore di Nisville, Ivan Blagojevic, dichiara a “Blic” che tra i grandi protagonisti del festival ci sono: Peter Erskine, Chris Potter, Kenny Werner, Christian Scott e David Murray, e con loro Maceo Parker e Seun Kuti. La più grande star mediatica quest’anno sarà il musicista irlandese Sir Bob Geldof, il più famoso benefattore del mondo, che si esibirà con la sua band alla chiusura del festival, domenica 11 agosto.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“L’evento principale del festival sono più di 100 musicisti riuniti in cinque grandi band che si sono esibiti ieri sera per il “Nisville Jubilation” di Dusko Gojkovic. Il concerto è stato condotto da Larry Vuckovic, vincitore del Premio Nishville per il Lifetime Achievement, e diretto da Stjepko Gut, con uno speciale piedistallo posto nel mezzo del pubblico. I musicisti hanno eseguito anche la sua canzone “Nisville”, scritta in onore del festival. Musicisti provenienti da Argentina, Italia, Bulgaria, Croazia, Serbia e Albania si sono esibiti nelle cinque grandi band. Pensiamo che nulla di simile sia mai stato fatto finora nel mondo e che sia un guinness dei primati” ha detto Blagojevic.

Oltre alla parte musicale ufficiale del festival, per la quale servono i biglietti, ci sono altri programmi gratuiti che rendono “Nisville”, nel vero senso della parola, una vera festa per gli abitanti della città. I programmi gratuiti si svolgono in sei luoghi sparsi per la fortezza e tutti possono trovare qualcosa per i propri gusti.

Per tutta la durata del festival musicale, il “Nisville Jazz Theatre” darà gratuitamente a tutti la possibilità di vedere spettacoli di varie compagnie di tutto il mondo, così come il festival del film “Movie Summit”. Anche il programma letterario è stato ampliato e durerà quest’anno tre giorni.

Il direttore Blagojevic stima che, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, quest’anno si raggiungerà il record di visitatori dell’edizione passata.

https://www.blic.rs/kultura/pocinje-nisvil-na-otvaranju-pet-big-bendova-publiku-ocekuje-300-programa/zsh8fef

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in NIS
Zumtobel trasferirà la sua produzione dall’Austria e dalla Cina a Nis

Zorana Mihajlovic firma un Accordo per 12 linee aeree di interesse pubblico

Close