Dopo 12 giorni di blocco dell’istituzione, grazie al raggiungimento di un accordo con la Rettrice, gli studenti dell’associazione “1 od 5 miliona” hanno restituito le chiavi del rettorato, riferisce “RTS”.
La richiesta principale degli studenti dell’associazione “1 od 5 miliona” era di fissare una data per la decisione finale sulla validità del dottorato del Ministro delle Finanze Sinisa Mali: l’appuntamento è stato fissato per il 4 novembre e quindi alla Rettrice Ivanka Popovic sono state restituite le chiavi del rettorato.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
La Rettrice ha affermato che l’obiettivo comune era consentire al Rettorato di lavorare regolarmente.
“Posso dire che gli studenti hanno dimostrato una grande fermezza nel fare le richieste. Siamo insieme nella stessa missione di salvaguardare la reputazione dell’Università di Belgrado e dimostrare che possiamo risolvere noi stessi i problemi all’interno della comunità accademica. Proteggiamo l’Università insieme e credo che tutta la comunità ci aiuterà in questo”, ha detto la Popovic.
La studentessa Mila Jovanovic ha affermato che l’Università di Belgrado ha mostrato attitudine e integrità.
“Ha dimostrato di essere l’unica istituzione libera nel Paese. Ora posso dire con orgoglio: sono una studentessa”, ha detto la Jovanovic, aggiungendo che la Rettrice ha “superato l’esame”.
“C’è ancora la data del 4 novembre. Abbiamo consegnato una pianta alla Rettrice e alle portinaie per dimostrare che vogliamo mantenere la nostra casa al sicuro anche se non dormiamo qui. Dopo il blocco, adesso è ora di proteggere la Rettrice perché le pressioni dall’esterno sono già iniziate. Non la lasciamo sola. L’Università ha dimostrato di essere un’istituzione con la “I” maiuscola”, ha concluso la studentessa.
L’altro ieri la Rettrice Ivanka Popovic aveva annunciato che la discutibilità e la lentezza nel decidere la validità del dottorato del Ministro stavano danneggiando la reputazione dell’Università di Belgrado e aveva chiesto al Comitato di etica professionale di prendere una decisione definitiva sulla tesi di dottorato di Sinisa Mali entro il 4 novembre.
This post is also available in: English