I test PISA mostrano che gli studenti serbi sono sotto la media in matematica, scienze e alfabetizzazione

I risultati dei test PISA condotti nel 2022 mostrano che la Serbia ha fatto progressi rispetto al 2018 e si è classificata al 40° posto in lettura e scienze e al 42° in matematica, ha dichiarato il governo serbo in un comunicato stampa.

Il Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) è una valutazione internazionale che misura le capacità di lettura, matematica e scienze degli studenti di 15 anni. Nel 2022 hanno partecipato 6.413 studenti di 183 scuole serbe. Il PISA è iniziato nel 2000, viene somministrato una volta ogni tre anni e la Serbia ha partecipato al PISA per la prima volta nel 2003.

I risultati hanno mostrato che il rendimento medio degli studenti serbi nella scala di alfabetizzazione matematica è di 440 punti (la media OCSE è di 472), nella scala di alfabetizzazione di lettura di 440 punti (la media OCSE è di 476) e nella scala di alfabetizzazione scientifica di 447 punti (la media OCSE è di 485), ha dichiarato il Governo.

I risultati in scienze e lettura mostrano un leggero miglioramento rispetto a quelli ottenuti nell’indagine PISA 2018 (di otto e uno punti, mentre in matematica c’è un calo di otto punti).

Le ragazze hanno risultati migliori in lettura di quasi 26 punti, pari a quasi un anno di scuola. I ragazzi hanno risultati leggermente migliori in matematica, con una differenza di 11 punti. Nella metà dei Paesi, i ragazzi hanno ottenuto in media risultati statisticamente significativi rispetto alle ragazze.

Nell’interpretare i risultati, occorre tenere presente che, rispetto al 2018, le prestazioni nei Paesi OCSE sono diminuite di 10 punti in lettura e di quasi 15 punti in matematica. I risultati ottenuti in Serbia nelle condizioni del COVID-19 fanno sperare che le riforme avviate subito dopo la fine del ciclo PISA 2018 continuino nella direzione di aumentare la qualità dell’istruzione, ha dichiarato il Governo.

Questi test, ideati e condotti dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), vengono svolti dagli studenti quindicenni ogni tre anni. Come negli anni precedenti, gli studenti asiatici, in particolare quelli di Singapore, Cina, Taiwan e Giappone, hanno ottenuto i punteggi migliori.

(BBC Serbia, 05.12.2023)

https://www.bbc.com/serbian/lat/balkan-67623867

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!