I tassi di interesse sui prestiti in dinari sono aumentati del 12,39%

I tassi di interesse sui prestiti al dettaglio e alle imprese sono aumentati considerevolmente nell’ultimo anno.

Ad esempio, il tasso di interesse variabile sui prestiti al dettaglio in dinari è ora del 12,39%, con un aumento del 4,39% rispetto all’inizio del 2022, afferma Demostat.

“Dal luglio dello scorso anno, la Banca centrale europea ha aumentato i tassi di interesse ben sei volte, da zero al 3,5%, il che ha comportato un aumento automatico dell’Euribor e quindi delle rate mensili dei prestiti indicizzati in euro. Allo stesso tempo, anche la Banca Nazionale di Serbia ha aumentato il suo tasso d’interesse di riferimento, ben 12 volte nell’ultimo anno – dall’uno al 5,75%”, aggiunge Demostat.

Demostat afferma inoltre che, nel caso dei prestiti esistenti, “le imprese sono andate peggio dei cittadini, perché ora pagano 2,56 punti percentuali in più rispetto a un anno fa, mentre i cittadini pagano il 2,19 per cento in più. Per quanto riguarda i nuovi prestiti, i cittadini sono quelli che se la passano peggio, in quanto le banche hanno aumentato i tassi di interesse sui prestiti al dettaglio del 3,96% e del 2,93% sui prestiti alle imprese.

(Biznis, 21.03.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/demostat-prosecna-kamata-na-kredit-u-dinarima-dosla-do-1239-odsto/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top