I serbi credono sempre meno nel matrimonio; negli ultimi 10 anni raddoppiate le separazioni

In Serbia ogni anno vengono celebrati sempre meno matrimoni e più divorzi. Ciò è indicato dalle ultime statistiche demografiche per il 2018, pubblicate dall’Ufficio statistico della Repubblica. Nel 2018 sono stati conclusi 36.321 matrimoni e 9.995 divorzi. Solo quattro anni prima, 100 matrimoni in più e 3.300 divorzi in meno.

Le coppie che si separano sono per lo più senza figli o con un solo figlio, stanno insieme da più di cinque anni, hanno tra i 40 e 45 anni e un diploma superiore. È interessante notare che negli ultimi 10 anni il numero di coloro che si sono separati è raddoppiato, con almeno uno dei due partner di età superiore ai 65 anni.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Le statistiche mostrano anche che i serbi si sposano sempre più tardi (uomini, in media 34 anni, donne, 31), e che le donne hanno figli sempre più tardi. A metà del secolo scorso era quasi una regola che le donne partorissero almeno il primo figlio tra i 20 e i 30 anni, e il più delle volte all’età di 25 anni. Ora la maggior parte partorisce tra i 30 e i 34 anni. L’età media di una madre è di 30 anni, mentre all’inizio del millennio era di circa 26 anni.

È interessante notare che, nel 2018, i bambini nati fuori del matrimonio sono stati 17.130, il che rappresenta circa il 26% del numero totale di nascite. Questo è un dato comunque inferiore rispetto al resto dell’Europa, dove i numeri variano tra un terzo e la metà delle nascite totali.

Il tasso di crescita delle relazioni extraconiugali e dei divorzi è prevedibile, dicono gli esperti. Le ragioni della fine di una famiglia non sono prevalentemente economiche. Ne sono la prova gli anni ’90, quando la crisi economica ha unito le persone anche quando la famiglia non funzionava, a causa della riduzione delle spese.

https://www.novosti.rs/vesti/naslovna/drustvo/aktuelno.290.html:842698-Srbi-sve-manje-veruju-u-brak-Razvoda-vise-ZA-TRECINU-a-posledice-po-narod-su-PORAZAVAJUCE

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... divorzi, famiglia, figli
Come affrontare la violenza tra minori a scuola? Lavori socialmente utili per i genitori con figli problematici

Chiudi