I serbi continuano a barricare il nord del Kosovo – le forze speciali serbe sono pronte ad essere dispiegate

Le strade principali del Kosovo sono ancora bloccate e i valichi di frontiera amministrativi di Jarinje e Brnjak sono chiusi.

I serbi del Kosovo che protestano per l’arresto dell’ex poliziotto kosovaro Dejan Pantic sono ancora sulle barricate, mentre la polizia ha bloccato anche il nord del Kosovo, ha riferito la Radio televisione serba (RTS).

Pantic è stato arrestato sabato ed è sospettato dalla polizia kosovara di aver organizzato “un attacco terroristico agli uffici della Commissione elettorale centrale” e alla polizia kosovara prima dello svolgimento delle elezioni in quattro comuni a maggioranza serba nel nord del Kosovo.

Nel frattempo, i ministri degli esteri degli Stati membri dell’UE hanno invitato lunedì entrambe le parti ad astenersi dalla violenza e dalle azioni provocatorie, mentre il rappresentante speciale dell’UE per il dialogo Belgrado-Pristina, Miroslav Lajcak, si recherà mercoledì a Belgrado e Pristina con un piano di pace integrato.

I membri della polizia militare speciale chiamata Cobra hanno espresso la loro disponibilità ad essere impegnati in Kosovo e Metochia. I Cobra sono impegnati nelle operazioni antiterrorismo, protezione e operazioni speciali. È alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito serbo.

(Politika, 13.12.2022)

https://www.politika.rs/sr/clanak/528682/kosmet-srbi-barikade

https://www.politika.rs/sr/clanak/528695/Kobre-su-spremne-da-idu-na-Kosmet

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top