I risultati economici della Serbia nel 3° trimestre

La produzione economica della Serbia è cresciuta del 3,6% reale su base annua nel terzo trimestre del 2023, dopo l’aumento dell’1,6% annuo nel trimestre precedente, ha dichiarato giovedì l’Ufficio statistico, citando i dati non destagionalizzati.

Rispetto al secondo trimestre del 2023, il prodotto interno lordo (PIL) della Serbia è aumentato dell’1,3% nel periodo luglio-settembre, secondo i dati destagionalizzati del PIL, ha dichiarato l’ufficio statistico in un comunicato.

Il confronto anno su anno pubblicato giovedì rappresenta un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto alla stima flash del 3,5% pubblicata il mese scorso dall’ufficio statistico.

All’inizio dell’anno, il governo ha dichiarato di aspettarsi una crescita dell’economia del Paese del 2,5% nel 2023.

Il mese scorso il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha dichiarato di aspettarsi che l’economia serba si espanda del 2% quest’anno, confermando la proiezione fatta ad aprile. Anche la Banca Mondiale ha dichiarato di aspettarsi una crescita del PIL del 2% nel 2023, abbassando di 0,3 punti percentuali le previsioni di giugno.

A settembre, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha dichiarato che la produzione economica della Serbia aumenterà dell’1,8% nel 2023, abbassando di 0,2 punti percentuali la sua previsione di maggio.

Nel 2022 l’economia serba è cresciuta del 2,3%.

(Danas, 01.12.2023)

https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/rzs-godisnji-rast-bdp-u-trecem-kvartalu-36-odsto/

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!