Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
I ricavi di vendita dei prodotti e servizi sono diminuiti di 1,6 miliardi di dinari nel 2017. La maggior parte di questa diminuzione di ricavi è rappresentata dai ricavi delle linee fisse, che erano diminuiti di 2,5 miliardi di dinari l’anno scorso rispetto all’anno precedente. Su un totale di 29,8 miliardi di dinari di fatturato di telefonia fissa pari a circa 15 miliardi si riferisce a un abbonamento mensile, mentre solo circa 5 miliardi di dinari sono dovuti al traffico realizzato, cioè alle conversazioni. D’altra parte, il calo del reddito fisso non è stato compensato dalla crescita dei ricavi nella telefonia mobile, che è rimasta al livello di 41 miliardi di dinari, così come nel 2016. Telekom ha registrato una crescita del fatturato di un miliardo di dinari nella vendita al dettaglio di servizi Internet e multimediali, ovvero IPTV.
Allo stesso tempo, con il calo dei ricavi, le spese aziendali sono aumentate. Nel 2017 ammontavano a 73,5 miliardi di dinari e nel 2016 a 72 miliardi.
È positivo che Telecom abbia ridotto le sue passività totali di 1,5 miliardi di dinari, principalmente riducendo le passività verso i partner stranieri, Ericsson e Huawei. D’altra parte, Telekom ha aumentato l’indebitamento con le banche nazionali da 10,3 miliardi (88,3 milioni di euro) a 11,8 miliardi di dinari (100 milioni di euro). Il risultato è stato positivamente influenzato dalle differenze di cambio che ammontavano a 2,4 miliardi di dinari l’anno scorso, sei volte di più rispetto all’anno precedente.
Inoltre, secondo il rapporto sui flussi di cassa, Telekom l’anno scorso ha investito meno rispetto al 2016 di quasi 20 milioni di euro o di 2,3 miliardi di dinari. D’altro canto, l’operatore nazionale delle telecomunicazioni ha investito molto denaro nell’acquisizione e nella ricapitalizzazione di altre società. Così, durante lo scorso anno, ha acquistato l’81,2% delle azioni della società Junet internacional per circa quattro milioni di euro. Questa società era di proprietà della maggioranza di Astra Banca, che è in bancarotta ed è gestita dalla Agenzia di Assicurazione del Deposito.
Telekom ha acquistato il 62,2% delle azioni di Junet dalla Agenzia di Assicurazione del Deposito per 375,6 milioni di dinari, per poi acquistare circa il 19% di azioni da diverse persone fisiche per 111 milioni di dinari.
(https://www.danas.rs/ekonomija/telekomu-prihodi-pali-za-125-milijardi-dinara/)