I prezzi degli immobili in Serbia sono aumentati di circa il 20% negli ultimi due anni

Secondo i dati ufficiali, i prezzi degli immobili in Serbia sono aumentati di circa il 20% negli ultimi due anni. Il balzo dei prezzi si è registrato prima nelle grandi città, ma si è trasferito anche nelle località più piccole. Questo è condizionato dall’aumento della domanda e dai cambiamenti portati dalla pandemia sul mercato mondiale: gli appartamenti da una camera e mezza e più piccoli sono i più ricercati, sebbene se non ce ne siano abbastanza sul mercato immobiliare.

Il budget limitato costringe gli acquirenti a cercare principalmente appartamenti fino a 70.000 euro. I più apprezzati sono quelli fino a 50 metri quadrati, e per via di disponibilità limitate sono richiesti anche monolocali di circa 20 metri quadrati.

A Belgrado, gli appartamenti sono più richiesti a Nuova Belgrado, Mirijevo, Zvezdara e Banovo brdo. L’agente immobiliare Milić Đoković ha detto per “Nova” che gli appartamenti più ricercati sono fino a 70.000 euro, e quando si tratta di metratura, appartamenti di una stanza e mezzo, per lo più intorno ai 50 metri quadrati. Come sottolinea l’agente immobiliare, per 70.000 euro si può acquistare un appartamento in una località extra a Belgrado di circa 25 mq, mentre per la stessa cifra si può acquistare un appartamento di 45-50 mq in un’altra località.

Gli appartamenti da una stanza e mezza più ricercati si trovano in tutte le parti di Belgrado, afferma Milić Đoković e aggiunge che le località più ambite sono Nuova Belgrado, Banovo brdo, Mirijevo, Zvezdara e Stari grad. Il nostro interlocutore rileva che alcune zone di Belgrado sono diventate una “sorpresa crescente” negli ultimi anni, come Ledine e Mirijevo.

Mirijevo e Ledine sono alcuni nuovi insediamenti che sono stati scoperti di recente e in cui le persone sono felici di acquistare appartamenti. Mirijevo era alla “fine del mondo” per alcune persone, e ora ha 100.000 abitanti, infrastrutture complete e verrà qui costruita una metropolitana. Ci sono anche scuole, palestre, chiese, un centro sanitario e tutto ciò che ci dovrebbe essere un piccolo paese, come a Ledine”, dice Milić Đoković per “Nova”.

L’agente immobiliare Katarina Lazarević sottolinea che non ci sono piccoli appartamenti sul mercato immobiliare e che sono i più ricercati. Le persone che non hanno molti soldi cercano per lo più appartamenti da 30 a 50 metri quadrati, anche se i più venduti vanno da 75 a 100 metri quadrati. “I piccoli appartamenti sono costosi. Ora, un appartamento di 22 metri quadrati vicino al parco Karadjordjev è in vendita e costa 60.000 euro. Penso che sia un’enorme quantità di denaro per 22 metri quadrati. Con quei soldi in periferia o in qualche altro luogo, è possibile acquistare un appartamento con due camere da letto”, dice Lazarević.

Stanovi sve skuplji, a prodaju se pre nego počne izgradnja

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top