I prezzi degli appartamenti a Belgrado alle stelle – Belgrado tra le città più costose della regione

Nonostante alcune previsioni secondo cui i prezzi degli immobili non sono realistici e che dunue cadranno, i prezzi al m2 nella capitale hanno raggiunto il loro massimo.

Gli esperti dicono che la ragione di questo boom dei prezzi è che la domanda per gli immobili è molto più alta dell’offerta e che questo fattore economico detta i prezzi astronomici.

Le dinamiche di crescita nel mercato turbolento sono state dimostrate anche dai dati dell’Istituto di statistica della Repubblica.

Nel 2018, rispetto all’anno precedente, i prezzi per gli appartamenti in nuovi edifici in Serbia sono aumentati del 12,8%, mentre a Belgrado del 14,7%.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

L’interlocutore di Sputnik, il direttore della “Real Consulting”, Nenad Stojanovic, specifica che in questo momento il prezzo per un m2 va dai 1.600 euro per appartamenti vecchi da ristrutturare, a prezzi enormi di 4.500 euro al 2 per gli appartamenti nel centro della città. La situazione è simile ni quartieri di Dedinje e Senjak, dove i nuovi appartamenti in edifici di lusso sono venduti a 5.000 euro al m2.

In relazione ai prezzi degli appartamenti nella regione, Belgrado ha superato Sarajevo, Skopje e Zagabria, e si sta avvicinando alle capitali mondiali. “A Vienna, negli ultimi cinque anni i prezzi degli appartamenti sono cresciuti considerevolmente, così il prezzo medio per un m2 è di circa 6.000 euro, mentre nelle zone centrali di Parigi i prezzi variano da 9.000 euro ad addirittura 40.000 euro. A Mosca, il prezzo medio è di circa 7.500 euro per m2. Ma è difficile fare questi parallelismi, perché sono tutte città che hanno la metropolitana, due o tre aeroporti … noi possiamo fare confronti con le città della regione, ma anche quando si confronta con le altre città Belgrado è decisamente la più costosa “, conclude Stojanovic.

Egli sottolinea che il mercato non ristagna e che gli appartamenti si vendono bene, anzi la maggior parte delle persone cerca appartamenti in edifici nuovi che vengono venduti quasi dalle fondamenta.

Stojanovic dice che è molto difficile prevedere se i prezzi continueranno a salire o se ad un certo punto cadranno. “Penso che i prezzi nel prossimo periodo saranno costanti, a meno che non avvenga una grave crisi economica che turbi il mercato”.

https://www.kamatica.com/analiza/cene-stanova-u-bg-oborile-sve-rekorde-kada-ce-poceti-da-padaju/58655?fbclid=IwAR1UwP1aKwUfRbjdTcxCav2ndwZmW4J4HmlVQvh5iuebdrt4yh87CmwecxQ

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Appartamenti, Belgrado, Istituto di statistica della Repubblica., Nenad Stojanovic
Notte dei Musei, Handmade Festival e Baby Exit vi aspettano a Belgrado e a Novi Sad

Nikola Tesla
Dal 7 al 13 maggio aperta la mostra su Nikola Tesla

Close