I partiti dell’opposizione organizzano oggi una manifestazione di piazza a Belgrado

Il movimento di opposizione Ne Davimo Beograd – Zeleno Levi Front ha invitato tutti i cittadini serbi a partecipare alla manifestazione di protesta, intitolata “Serbia contro la violenza”, che si terrà oggi, 8 maggio, davanti all’edificio dell’Assemblea nazionale.

Il movimento ha dichiarato di chiedere la fine dell’ulteriore promozione della violenza nei media e nello spazio pubblico, nonché la responsabilità per la lunga risposta inadeguata delle autorità competenti, ovvero il licenziamento dei ministri competenti, a seguito di due sparatorie di massa avvenute in Serbia nel giro di soli due giorni.

“Questa è una protesta pacifica contro la violenza che sta dominando e distruggendo il nostro Paese. Non ci saranno discorsi politici. Vorrei invitare le persone che decideranno di venire a comportarsi in modo appropriato e a mostrare rispetto per le vittime. Abbiamo costantemente chiesto di ridurre le tensioni e le aggressioni nella società. I media che diffondono la violenza e coloro che hanno il compito di prevenirla devono assumersi la responsabilità”, ha dichiarato Marinika Tepić dell’SSP.

D’altro canto, il Primo Ministro serbo, Ana Brnabić, ha criticato duramente i partiti di opposizione per l’organizzazione di tale protesta, affermando: “Usare questo giorno per politicizzarlo e dire che Aleksandar Vučić e SNS sono da biasimare per quanto accaduto è scandaloso e umanamente incomprensibile e non contribuisce a ridurre la polarizzazione e la violenza nel nostro Paese”.

“C’è solo una parola per i partiti (politici) che organizzano un comizio con “richieste” politiche il giorno dopo la fine del periodo di lutto e si augurano “l’esplosione della rabbia nelle strade”, ed è disgusto. Non si aumenta il proprio indice di gradimento basandosi sull’odio e sulla distruzione del proprio Paese! E questo avviene attraverso la vita dei bambini”, ha dichiarato il presidente dell’Assemblea nazionale, Vladimir Orlić, del partito SNS.

(N1, 08.05.2023)

https://n1info.rs/vesti/zasto-vlast-i-tabloidi-burno-reaguju-na-najavljeni-protest-opozicije/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top