L’arrivo del produttore internazionale più famoso dei mobili economici “Ikea” in Serbia si annuncia da tempo. Però, non si sa che per la “Ikea” lavora già da 14 anni una azienda serba della regione Pomoravlje. Da una piccola falegnameria in una garage a Paracin sono diventati fornitori della “Ikea” e oggi danno lavoro a 200 dipendenti, nonchè esportano merce per un valore di 3,5 milioni di euro l’anno.
Ogni mese nella fabbrica a Cuprija si produce 250 mila componenti con i quali si forniscono i negozi di “Ikea” nel tutto il mondo. Ogni pezzo delle gambe, nonchè gli zoccoli ed altri acessori viene esportato sotto il marchio “Ikea” e certificazione “Prodotto in Serbia”.
Il fondatore di questa azienda ha detto che non ha neanche sognato della produzione cosi grande quando ha iniziato 14 anni fa con solo 5 operai.
“Solo grazie al lavoro di qualità abbiamo realizzato questi risultati. Non possiamo fermarci, dobbiamo procedere”, ha indicato il proprietario dell’azienda “Standard Furniture Serbia”, Stevan Lukic.
Quattro anni fa, proprietario maggioritario è diventata un’azienda svedese che ha avuto il sostegno importante dai consiglieri economici, nonchè finanziamenti favorevoli.”Questo ci ha aiutato a migliorare la nostra produzione, nonchè ad acquistare questo capanone e velocizzare il nostro sviluppo”, ha indicato Edin Dacic dell’azienda “Dacomet AG”.
Dall’anno scorso la collaborazione è diventata più facile, visto che sono soci delle Camere di commercio serba e svizzera. La crescita dello scambio commerciale è aumentata di 75%, mentre dall’ambasciata viene annunciato anche il sostegno per la formazione degli operai.
“E’ assurdo che nel paese con una grande disocuppazione manchi la forza di lavoro qualificata. Noi offriamo il nostro sostegno nella collaborazione tra il settore privato e sistema di istruzione, attraverso sistema duale di formazione” ha detto l’ambasciatore della Svizzera in Serbia, Jean-Daniel Ruch.
(RTS, 21.07.2015.)