Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
I membri del Congresso fanno appello al segretario di Stato americano a continuare a sostenere questi “sforzi importanti per la pace e la sicurezza futura della regione balcanica nel suo insieme”.
“La Serbia e gli Stati Uniti condividono una visione strategica dell’Europa intera, libera e in pace. Incorporare i Balcani occidentali in questo quadro richiede di affrontare la disputa tra Serbia e Kosovo in modo responsabile e realistico “, afferma la lettera e continua: “La situazione sul campo ha dimostrato che gli approcci unilaterali possono causare ulteriori escalazioni o portare a un conflitto congelato”.
“Pertanto, i partner statunitensi e occidentali dovrebbero incoraggiare e facilitare un compromesso tra Belgrado e Pristina che migliorerà la stabilità regionale e mitigherà la potenziale manipolazione dannosa domestica e l’influenza maligna esterna”, afferma la lettera.
I membri del Congresso accolgono con favore la recente dichiarazione del consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, che ha affermato che “non saremo di ostacolo, non credo che nessuno in Europa si intrometterebbe se le due parti in causa raggiungessero un accordo reciproco.”
I membri del Congresso sostengono che è nell’interesse nazionale degli Stati Uniti “assicurare che i negoziati tra Belgrado e Pristina abbiano successo”.
“È quindi di importanza fondamentale che gli Stati Uniti favoriscano proattivamente i compromessi di entrambe le parti in modo da raggiungere un accordo globale nel processo di Bruxelles”, si legge nella lettera, datata 31 ottobre, firmata da Ted Poe, Emanuel Cleaver, Steve Stenders, Scott Perry, Brian Fitzpatrick, Dana Rohrabacher, Steve Shabot e Joe Wilson.
This post is also available in: English