I lavoratori della Yura organizzeranno una serie di scioperi

Salari più alti, un’indennità di pasto più elevata e un miglioramento dell’igiene dei servizi igienici dell’azienda sono solo alcune delle richieste che il sindacato di Yura ha avanzato, annunciando una serie di scioperi. 

Venerdì e lunedì i lavoratori di Yura sciopereranno per un’ora, mentre martedì lo sciopero durerà tutto il giorno, riporta oggi il sito web Juzne Vesti.

Il sindacato ha inoltre dichiarato che sono passate due settimane da quando hanno chiesto un incontro con la direzione dell’azienda e finora non è successo nulla. Le loro richieste includono un aumento salariale del 20% e che i lavoratori siano pagati quando sono in malattia, come non avviene ora.

Sono state diffuse notizie di maltrattamenti ai danni dei dipendenti di Yura da parte della direzione dell’azienda. Picchiare i lavoratori con bastoni di metallo se si piegano durante il lavoro, ordinare loro di indossare pannolini per non perdere tempo ad andare in bagno, chiedere loro di fare ore extra non pagate o di lavorare nei giorni festivi e licenziarli per aver litigato: queste sono solo alcune delle lamentele che i dipendenti della Yura, un’azienda sudcoreana con sede nella città di Leskovac, hanno sollevato.

La Yura ha rifiutato di commentare le presunte violazioni dei diritti sul posto di lavoro.

Zeljko Veselinovic, presidente dell’associazione dei sindacati serbi, Sloga, ha dichiarato alla BIRN che una legislazione del lavoro iniqua e la lentezza dei tribunali del lavoro sono le ragioni principali per cui i lavoratori serbi non possono essere protetti dalle tattiche di mobbing dei dirigenti. “La legislazione sul lavoro è molto flessibile e permette ai datori di lavoro di licenziare facilmente. La Serbia ha una delle peggiori leggi sul lavoro in Europa. Inoltre, il sistema giudiziario è estremamente lento. Le controversie di lavoro si protraggono per diversi anni e questo impedisce alle persone di iniziare a lottare per i propri diritti”, ha detto Veselinovic.

(021.rs, 07.06.2024)

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/377826/Radnici-Jure-najavili-seriju-strajkova-Traze-vece-plate-bolju-higijenu-na-radnom-mestu.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top