I grandi scienziati serbi Tesla, Milankovic e Pupin emarginati nel curriculum scolastico serbo

I più grandi nomi della scienza serba, Nikola Tesla, Mihajlo Pupin e Milutin Milanković vengono studiati in una sola classe nelle scuole elementari e superiori, mentre le loro opere famose, in particolare quelle di Pupin, sono ampiamente insegnate agli scolari negli Stati Uniti, in Germania, Francia e Giappone.

Il presidente del Forum della scuola di grammatica di Belgrado e lo storico Aleksandar Markov affermano che tutto si riduce all’entusiasmo dei singoli insegnanti quanto parlare e discutere di questi tre grandi scienziati.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“Il sistema educativo serbo non ha dedicato una classe completa a questi scienziati. Sono menzionati nel curriculum di storia della terza e quarta elementare del liceo”, afferma e aggiunge che i libri di testo di storia parlano più di soldati, ufficiali e successi militari che di risultati scientifici dei grandi scienziati.

Il curriculum non prevede l’insegnamento delle personalità e delle opere di Tesla, Pupin o Milankovic, sia in fisica che in altre materie.

“Tutto dipende ancora dall’entusiasmo personale del professore, anche il tempo che può dedicarci a parte il solito curriculum. Se il professore non segue il curriculum scolastico e se l’ispezione della scuola lo nota, tale professore sarà sanzionato”, ha spiegato Markov.

Quando si tratta di scuole elementari, gli alunni di terza elementare studiano il testo di Nikola Tesla “Il gatto” e, in quarta elementare, vengono analizzati solo alcuni passaggi di “Attraverso l’universo e i secoli” di Milutin Milankovic, nonché alcune sezioni dell’autobiografia di Mihajlo Pupin “Dal pascolo allo scienziato”. Quest’ultimo testo sarà reso obbligatorio per gli alunni di terza media a partire dal prossimo anno.

Cosa e quanto è incluso nel sistema educativo e nel curriculum è determinato dall’Istituto per l’avanzamento dell’educazione serbo (ZOUV), dove credono che questo non sia ancora un argomento che deve essere trattato più approfonditamente.

http://www.rtv.rs/sr_ci/mladi/obrazovanje/veliki-pupin-tesla-i-milankovic-stali-u-jedan-skolski-cas_1082150.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Milankovic, Nikola Tesla, Pupin
Nikola Tesla
Dal 7 al 13 maggio aperta la mostra su Nikola Tesla

Ritrovate le lettere personali di Nikola Tesla – Si fa luce sul rapporto di Tesla con Mihajlo Pupin

Close