In occasione della recente visita del premier serbo Aleksandar Vucic in Francia e dopo una serie di incontri con i funzionari francesi, Vucic ha dichiarato che la Francia è disposta a valutare tutti gli aspetti del finanziamento della costruzione della metropolitana a Belgrado.
Il premier ha inoltre dichiarato che durante l’incontro con il ministro francese dell’economia, Arnuad Montebourg, ha concordato una cooperazione sullo sviluppo del sistema ferroviario in Serbia, ma anche diverse operazioni nel settore di agricoltura, a partire dal problema dell’aflatossina.
Secondo quanto ha aggiungto il premier, presto dovrebbero essere terminate le trattative con la società Hutchinson sull’investimento in Serbia, nel comune di Ruma. Vucic ha evidenziato inoltre che con il ministro Montebourg aveva parlato anche degli altri progetti, come dell’aeroporto di Belgrado, ma anche degli aeroporti a Nis e Kraljevo.
Il premier ha sottolineato la disponibilità della Francia a considerare i modelli di finaziamento della metripolitana a Belgrado in modo da non incidere all’aumento del debito pubblico nè al deficit fiscale, il che aumeterebbe drasticamente la possibilità della ripresa economica della Serbia nel prossimo periodo. Vucic ritiene che l’argomento della metropolitana sia molto importante, visto che si tratta di un investimento di 700 milioni di euro solo per la prima fase e della stessa somma per la seconda fase.