Questo sabato a Pristina, riporta RTK, ha soggiornato l’alto funzionario statunitense David Hale, che ha proposto ai leader del Kosovo di parlare con una sola voce per rafforzare il ruolo del Kosovo nel dialogo.
Hale, parlando di un accordo globale con la Serbia, ha osservato che deve esserci un riconoscimento reciproco nell’essenza dell’accordo. Anche se gli ultimi giorni vi erano forti pressioni per l’abolizione delle tasse per agevolare la strada verso il dialogo, il Presidente della Serbia Aleksandar Vucic oggi ha messo in discussione la continuazione del dialogo, anche se le tasse venissero ritirate, ha aggiunto RTK, aggiungendo che la lista serba ha annunciato che si unirà ai movimenti “Samoopredeljenje” e “DSK” nella demolizione del governo di Haradinaj se si assicurassero 51 voti.
Jan Hecker, il più importante consigliere di politica estera della Cancelliera tedesca Angela Merkel e il suo consigliere per i Balkani Matias Litenberg questa sera arrivano a Belgrado, scopre il giornale Blic da ambienti diplomatici.
I due vengono a Belgrado dopo la visita a Pristina, e stasera o domani incontreranno il Presidente serbo Aleksandar Vucic per cercare di ridurre le tensioni tra Belgrado e Pristina.
“Questo incontro è decisivo quando parliamo del futuro del dialogo e delle relazioni tra le due parti”, afferma l’interlocutore di “Blic” dagli ambienti diplomatici.
This post is also available in: English