I cittadini serbi risparmiano una media di 5.210 dinari (45 euro) al mese

Nel 2020 i cittadini serbi hanno risparmiato una media di 5.210 dinari al mese (45 euro), mentre il 25% di loro risparmia meno di 2.000 dinari, secondo uno studio presentato oggi dalla “Erste Group” e condotto dall’agenzia “IMAS International”.

Un’indagine sul risparmio in Serbia nel 2020 ha mostrato che il 47% dei cittadini ritiene che la propria situazione finanziaria sia rimasta invariata negli ultimi due o tre anni, mentre il 25% dichiara che è peggiorata.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Secondo la ricerca, il 36% dei cittadini serbi pensa che il risparmio sia una cosa molto importante, mentre il 15% del numero totale degli intervistati utilizza l’assicurazione sulla vita e il 44% di loro non risparmia affatto.

I risultati della ricerca hanno mostrato che il 35% dei cittadini non è soddisfatto dell’ammontare del risparmio e il 28% ha risparmiato o investito il 28% in meno rispetto ai due o tre anni precedenti.

Di coloro che hanno risparmiato meno, il 35% ha citato come motivo il fatto che attualmente ha un reddito familiare totale inferiore e meno soldi a disposizione, mentre altri motivi includono un aumento del costo della vita e le conseguenze della pandemia da coronavirus.

La ricerca basata su atteggiamenti, comportamenti, motivazioni e strategie delle persone in materia di risparmio e investimento ha evidenziato che avere riserve finanziarie per spese impreviste è il motivo del risparmio nel 75% dei casi, mentre assicurarsi buone pensioni e la vecchiaia sono al secondo posto con il 18%.

Secondo i dati, il 26% degli intervistati pensa di non essere abbastanza informato su argomenti finanziari e prodotti bancari, e il 55% ha più fiducia nelle banche quando si tratta di gestire le proprie finanze.

Quando si tratta di acquisti online, un gran numero di cittadini ha già acquistato in questo modo, principalmente vestiti, viaggi, libri e prodotti elettronici.

http://www.politika.rs/sr/clanak/465477/Gradani-Srbije-u-proseku-stede-5-210-dinara-mesecno

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top