Inflazione nell’Eurozona
Mentre alcuni segnali indicano che l’inflazione negli Stati Uniti d’America (USA) potrebbe aver raggiunto il suo picco, i dati sulla crescita dei prezzi nell’Eurozona, che saranno pubblicati mercoledì, dovrebbero mostrare che le pressioni sui prezzi rimangono forti. In particolare, l’indice dei prezzi al consumo dell’Eurozona ha raggiunto il 10,6% nel mese di ottobre, un valore cinque volte superiore all’obiettivo fissato dalla Banca Centrale Europea del 2%.
Nella riunione di ottobre, la BCE ha aumentato i tassi di interesse di 75 punti base, portandoli all’1,5%, portando l’aumento totale da luglio a 200 punti base, nel più rapido inasprimento della politica monetaria fino ad oggi.
Gli analisti stimano che l’aumento dei tassi di interesse alla prossima riunione della Banca Centrale Europea del 15 dicembre potrebbe essere compreso tra 50 e 75 punti base.
- Conferenza immobiliare REMHUB 2022 il 30 novembre
Quanto è pronto il settore immobiliare a rispondere all’attuale crisi energetica? Stiamo costruendo edifici efficienti dal punto di vista energetico e a che punto è la riabilitazione del patrimonio edilizio esistente? Come possiamo risparmiare energia con una gestione intelligente? Questi saranno i temi principali della conferenza “REMHUB 2022: Driving energy efficiency in real estate”, che si terrà il 30 novembre presso l’hotel Hyatt Regency.
- Attrezzature invernali alla Fiera di Belgrado dall’1 al 4 dicembre
Il 36° Expo-zim – Fiera delle attrezzature invernali si terrà alla Fiera di Belgrado dall’1 al 4 dicembre. Questo evento è un’opportunità unica per gli appassionati degli sport invernali e turismo di trovare attrezzature sportive e ricreative complete e all’avanguardia in un unico luogo, di scambiare o revisionare oggetti di scena usati e di trovare soluzioni turistiche invernali a prezzi accessibili. L’Expo riunisce i maggiori produttori, importatori, distributori e fornitori di servizi di attrezzature per gli sport invernali per i professionisti e i giocatori amatoriali, i rappresentanti dei migliori marchi globali, i centri turistici invernali e le stazioni sciistiche, le principali agenzie di viaggio, gli hotel e i resort.
- Vertice dei leader aziendali il 1° dicembre a Belgrado
Il vertice dei leader d’affari riunisce l’élite imprenditoriale della regione e i rappresentanti delle principali istituzioni finanziarie internazionali in un unico luogo. Quest’anno si terrà all’Hotel Hyatt di Belgrado, il 1° dicembre. Tra i relatori figurano i top manager, i proprietari di aziende e i presidenti dei consigli di amministrazione delle aziende nazionali, regionali e internazionali di maggior successo del settore immobiliare e dei servizi e delle istituzioni. Il tema principale sarà: come fanno i leader a bilanciare i processi di creazione di aziende stabili e sostenibili nel futuro, cercando allo stesso tempo di implementare strategie che portino valore oggi?
- Statistiche fresche
La fine del mese porta con sé anche la sintesi di numerosi dati statistici importanti per il periodo passato. Questa settimana, infatti, l’Ufficio Statale di Statistica pubblicherà gli indici dei prezzi medi del commercio estero per il terzo trimestre e del commercio estero di beni per il mese di ottobre. Saranno pubblicati anche i dati sul fatturato della vendita di beni al dettaglio e il prodotto interno lordo trimestrale per il terzo trimestre.
(Biznis.rs, 28.11.2022)
https://biznis.rs/novac/banke/pet-ekonomskih-desavanja-koja-ce-obeleziti-narednih-sedam-dana/
This post is also available in: English