Sul sito della Camera di commercio di Belgrado è stato comunicato che i rappresentanti dell’ufficio geologico cinese Shandong dell’Istituto cinese per le ricerche minerarie e un gruppo di imprenditori cinesi hanno espresso l’interesse a investire nelle miniere serbe di rame, piombo, zinco, oro e litio e a partecipare nelle ricerche di minerali in Serbia.
Dopo una ricerca triennale, l’anno scorso a Belgrado, gli investitori cinesi hanno registrato la società BETEC Resources la quale rappresenta un investimento comune delle imprese pubbliche cinesi e degli investitori privati. Sull’iniziativa della BETEC, alla fine dell’anno scorso è stato firmato un protocollo sulla cooperazione tra il Ministero delle risorse naturali, l’industria mineraria e la progettazione territoriale della Serbia e la Cina. Gli ingegneri che lavorano nella BETEC hanno piu’ di 30 anni di esperienza lavorativa sia in mercato cinese che al territorio di Myanmar, Malesia e Africa.
Il presidente della BETEC, Lio Zhungvei, ha dichiarato che questa società è interessata anche alla cooperazione con le societa’ nazionali sui vari progetti di ricerca nel settore dell’industria mineraria.