Haradinaj e Thaci hanno attivato il team di gestione per lo statuto di ZSO (Comunità dei Comuni serbi)

Il primo ministro del Kosovo Ramush Haradinaj e il presidente Hashim Thaci hanno attivato il team di gestione che si occuperà di redigere lo statuto della Comunità dei comuni serbi. Secondo una dichiarazione  del governo del Kosovo “la redazione  degli statuti sarà trasparente e sarà un processo onnicomprensivo e verrà eseguito in tre meccanismi: il team di gestione, il comitato di applicazione e il gruppo consultivo nazionale, i quali garantiranno la partecipazione di tutto lo spettro politico, della società civile e di altri meccanismi rilevanti della società”.

“Il governo del Kosovo ha detto che in questo processo verranno coinvolti anche meccanismi internazionali e valuta questo come un passo importante nel percorso euro-atlantico del Kosovo”, riferisce Koha.

Nella dichiarazione aggiunge che alla fine del processo la bozza finale dello statuto, insieme alla direttiva, sarà inviata alla Corte Costituzionale, al fine di garantire il pieno rispetto della Costituzione del Kosovo.

Il presidente del Kosovo Hasim Thaci ha affermato che il Kosovo è impegnato nel dialogo e nella costruzione di buone relazioni tra tutte le comunità in Kosovo. Aggiunge anche che il Kosovo è un esempio di “promozione del dialogo, come unico mezzo per costruire una pace stabile, in Kosovo e nella regione”.

Photo credits: EPA / Valdrin Xhemaj

(http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/9/politika/3095903/haradinaj-i-taci-aktivirali-upravljacki-tim-za-statut-zso.html )

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Haradinaj, Hashim Thaci, Kosovo
Vucic : “Thaci ha in piano di cancellare l’enclave serba dal Kosovo”

L’ambasciatore USA Munter partecipa ai negoziati sul Kosovo?

Close