Hainan Airlines da Pechino a Belgrado a partire da agosto

Hainan Airlines ha adeguato la sua candidatura all’Amministrazione dell’aviazione civile della Cina sui suoi voli programmati tra Pechino e Belgrado via Praga. In una nota depositata in data 31 maggio, la compagnia aerea cinese ha chiesto di lanciare il nuovo servizio nel mese di agosto, piuttosto che in settembre, come inizialmente previsto.

Inoltre, Hainan Airlines ha rivisto la dotazione aerea sulla rotta, sostituendo l’Airbus A330-300 con un mix di A330-200/300 e 787 Dreamliner Boeing. Hainan ha sia -800 e -900 varianti del tipo nella sua flotta, con 213 e 293 posti rispettivamente. D’altra parte, il suo A330-200 ha la capacità di trasportare 222 viaggiatori, mentre la versione -300 dispone di 292 posti a sedere.

Nella candidatura modificata, Hainan Airlines ha anche chiesto di eseguire voli per Belgrado fino a tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), modificando la pianificazione settimanale progettata inizialmente, anche se la compagnia aerea potrebbe ancora optare per due voli a settimana, senza alcuna ulteriore avviso al regolatore.

L’Amministrazione ha ora stabilito una scadenza fino a martedì 6 giugno alle 11:00 per qualsiasi commento, feedback o obiezione al nuovo servizio pianificato. Nonostante abbia depositato le sue richieste, Hainan Airlines ha ancora il diritto di modificare alcuni aspetti dei suoi nuovi voli, come ad esempio la data di lancio, una volta il permesso verrà concesso. La compagnia ha inoltre richiesto bande orarie negli aeroporti di Praga e Belgrado.

La maggior parte dei passeggeri che volano tra la Cina e la Serbia viaggiano in Aeroflot via Mosca, secondo Sabre Airline Solutions. Tuttavia, la maggior parte del flusso di traffico tra i due paesi è tra Shanghai e Belgrado, non da Pechino. Questo perché, probabilmente, la maggior parte di cittadini cinesi residenti in Serbia hanno le loro origini in due province a sud della regione di Shanghai.

Il nuovo servizio previsto tra Pechino e Belgrado via Praga cercherà di soddisfare in primo luogo le esigenze di uomini d’affari e turisti cinesi. La scorsa settimana, Hainan Airlines ha dichiarato di prevedere una spesa pari a 4,2 miliardi di euro per nuovi aerei, mentre sta espandendo la sua flotta per andare incontro alla forte domanda da parte di viaggiatori cinesi.

Hainan Airlines ha aperto 42 rotte internazionali lo scorso anno e ora ha una rete di oltre 1.000 rotte, 900 dei quali sono nazionali. Hainan Airlines, un’unità del conglomerato cinese HNA Group, prevede un ulteriore aumento nel flusso di viaggiatori, con la crescita dell’economia cinese e dei redditi.

“L’espansione della flotta aumenterà la capacità della società di agire come preparazione strategica per i piani della società per espandere la propria rete di rotte e aumentare la sua quota di mercato”, ha dichiarato Hainan Airlines in un comunicato.

(EX-YU Aviation News, 02.06.2017)

http://www.exyuaviation.com/2017/06/hainan-brings-forward-belgrade-launch.html 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top