La Direzione dell’aviazione civile serba ha rilasciato un permesso ufficiale alla compagnia aerea cinese Hainan Airlines per effettuare voli da Belgrado a Pechino.
Il primo volo della Hainan Airlines, con sosta a Praga, costerà 550 euro ed è programmato per il 15 settembre. I biglietti sono già in vendita. Il primo aereo da Pechino atterrerà all’aeroporto di Nikola Tesla di Belgrado alle 9:20 e ritornerà a Pechino lo stesso giorno alle 11:10.
Il volo Belgrado-Praga durerà un’ora e 35 minuti e la sosta a Praga è di 2 ore. Il tempo totale di volo, sosta a Praga inclusa, è di circa 12,5 ore.
Hainan Airlines volerà da e per Belgrado due volte a settimana, il lunedì e il venerdì. I passeggeri voleranno a bordo dell’Airbus A330-300, dotato di 292 posti a sedere (260 posti in Economy Class e 32 nella classe Business). Hainan Airlines ha inoltre ottenuto il permesso di vendere biglietti solo per i voli Belgrado-Praga, il che significa fondamentalmente che il trasferimento a Praga sarebbe solo una tappa tecnica.
Le agenzie di viaggio sostengono che non è ancora emerso tanto interesse o molte prenotazioni di biglietti per il volo Belgrado-Pechino, e aggiungono che si aspettano un crescente interesse nel mese di agosto. Di solito sono persone d’affari che volano a Pechino, ed il numero di passeggeri aumenta notevolmente durante la stagione di grandi fiere e altri eventi aziendali.
Il gruppo HNA ha anche negoziato per alcuni anni la creazione della tratta dalla Cina alla Croazia. Tuttavia, poiché la Serbia è stato il primo paese regionale ad avere un regime senza visto con la Cina, la compagnia aerea ha scelto questo paese per istituire una nuova tratta.
(Vecernje Novosti, 24.07.2017)
This post is also available in: English