Oggi mattina ufficialmente ha iniziato a operare la borsa dell’energia elettrica serba – SEPEX. Sono state eseguite le prime operazioni di commercio dell’energia elettrica sul mercato dell’energia elettrica a Belgrado.
La borsa è stata costruita dalla società pubblica “Elektromreza Srbije”, insieme alla Borsa Europea dell’energia elettrica “EPEX SPOT.”
L’apertura della borsa prevede l’abolizione dei monopoli, maggiore offerta e prezzi dell’elettricità più bassi. L’economia e anche gli cittadini dovrebbero beneficiare di questo tipo di commercio, tenendo conto che a causa dell’aumento della concorrenza il prezzo di mercato dovrebbe essere più basso e la fornitura più sicura.
La borsa dell’energia ettricità opera in modo virtuale – il che significa che gli operatori possono essere ovunque, ad esembio a Belgrado, e fare affari quotidianamente sui mercati internazionali.
La Serbia potrebbe diventare un centro regionale per l’acquisto e la vendita di energia elettrica. Ha otto confini e tutti sono sulla rete elettrica di trasmissione di ingresso o di uscita.
(RTS, 17.02.2016)