Partita la borsa elettrica serba

Oggi mattina ufficialmente ha iniziato a operare la borsa dell’energia elettrica serba  SEPEX. Sono state eseguite le prime operazioni di commercio dell’energia elettrica sul mercato dell’energia elettrica a Belgrado.

La borsa è stata costruita dalla società pubblica Elektromreza Srbije”, insieme alla Borsa Europea dell’energia elettrica EPEX SPOT.”

L’apertura della borsa prevede l’abolizione dei monopoli, maggiore offerta e prezzi dell’elettricità più bassi. L’economia e anche gli cittadini dovrebbero beneficiare di questo tipo di commercio, tenendo conto che a causa dell’aumento della concorrenza il prezzo di mercato dovrebbe essere più basso e la fornitura più sicura.

La borsa dell’energia ettricità opera in modo virtuale – il che significa che gli operatori possono essere ovunque, ad esembio a Belgrado, e fare affari quotidianamente sui mercati internazionali.

La Serbia potrebbe diventare un centro regionale per l’acquisto e la vendita di energia elettrica. Ha otto confini e tutti sono sulla rete elettrica di trasmissione di ingresso o di uscita.

(RTS, 17.02.2016)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top