Guida sicura: nuove norme per la sicurezza sulle strade

Giovedì il governo serbo dovrebbe adottare un nuovo progetto di legge sulla sicurezza del traffico.

La nuova legge prevede un alleggerimento delle multe per moderati eccessi di velocità, un più lungo periodo di validità per le licenze di prova di guida, e pene più severe per i conducenti che si mettono alla guida di un veicolo sotto l’effetto di alcool.

Inoltre, sono previsti cambiamenti riguardanti i seggiolini per i bambini, i test di guida per i motociclisti e l’ispezione tecnica dei veicoli.

Secondo la nuova legge, i bambini al di sotto dei 135 centimetri di altezza dovranno essere legati ai loro posti auto e gli autisti saranno autorizzati a superare moto, trattori e macchine simili su strade con linee continue.

Il limite attuale di alcol per i conducenti sarà ridotto a 0,2 ‰. Le sanzioni per i conducenti che hanno più di 0,2 ‰ di alcol nel sangue sarà tra i 30 e i 60 giorni di carcere, interdizione alla guida della durata di almeno 9 mesi, e tra i 14 e i 16 punti di penalità sulle loro licenze.

Inoltre, l’ispezione tecnica dei veicoli, prima della registrazione, sarà modificata in base alla nuova legge: tutte le sedi di ispezione tecnica dovranno essere dotate di apparecchiature di registrazione che saranno collegate ai computer di polizia.

Le sanzioni in caso di guida spericolata (come passare con il rosso, eccessiva velocità ecc.) saranno anche più severe. “Le sanzioni saranno molto elevate per quei motociclisti che guidano sulla sola ruota posteriore perché le probabilità di farsi male o danneggiare qualcun altro in questo modo sono 300 volte superiori rispetto al normale modo di marcia”, spiega Vladimir Jevtic, dall’Associazione per la sicurezza dei motociclisti.

I nuovi autisti, vale a dire coloro che hanno appena superato la prova di guida, saranno dotati di una patente di prova per un periodo di due anni. Questa licenza presenta diverse limitazioni rispetto al solito. Inoltre, la nuova penalità prevista per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza sarà di 10.000 dinari.

(RTS, 18.10.2017)

http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/125/drustvo/2908272/stroze-kazne-za-nasilne-vozace-granica-za-alkohol-do-02-promila.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top