La guida rapida dell’Ambasciata d’Italia ai finanziamenti Ue in Serbia

Una guida digitale gratuita per accompagnare la crescita di consapevolezza degli imprenditori e delle piccole e medie imprese italiane sui finanziamenti che l’Unione europea mette a disposizione della Repubblica di Serbia e, indirettamente, di chi vi opera o intende iniziare a farlo.

Si tratta della meritoria iniziativa dell’Ambasciata d’Italia, presentata la settimana scorsa in occasione della visita a Belgrado del Minsitro degli Esteri Angelino Alfano, che vuole essere anche una sollecitazione per imprenditori e imprese italiane a considerare con maggiore attenzione le molte opportunità offerte dalla strategia di integrazione che l’Unione europea porta avanti in Serbia, beneficiaria negli ultimi quindici anni di oltre 3 miliardi di fondi comunitari.

Una guida che si autodefinisce rapida perché punta a dare risposte immediate e preliminari a tante sigle, procedure e codici che a volte finiscono, con i loro tecnicismi, per far rinunciare in partenza alla possibilità di fruire di queste risorse. L’opuscolo in 46 pagine offre una dettagliata panoramica degli strumenti finanziari di preadesione, dei programmi comunitari e dei relativi beneficiari, offrendo anche molti consigli utili su come prepararsi a partecipare a un bando europeo.

Nei prossimi anni sono previsti per la Serbia 1,5 miliardi di euro dai fondi di preadesione, strumenti esclusivamente dedicati al paese-obiettivo e quindi anche di più facile accesso rispetto ai fondi strutturali aperti alla concorrenza di tutti i paesi dell’Unione.

Dal programma COSME dedicato in particolare alla competitività di piccole e medie imprese al programma Horizon2020 dedicato alla ricerca e all’innovazione, le aree di intervento di interesse per imprese e imprenditori si dimostrano molto più vasti e interessanti di quanto la scarsa informazione possa far pensare.

Per iniziare a recuperare questo ritardo basta scaricare la guida all’indirizzo http://www.ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/resource/doc/2017/03/prelom_interactive.pdf

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top